Ecco la ripresa multi-dispositivo che ti consente di continuare a lavorare su PC agli stessi file che hai sullo smartphone.
La misteriosa voce Continua dal telefono che la scorsa estate era apparsa nel menu Start delle compilazioni beta di Windows 11 (se vuoi i dettagli, ne parlammo qui) e che non trovava riscontri né in comunicazioni ufficiali da parte di Microsoft né in effettive azioni possibili se selezionata, sino a sparire del tutto nelle settimane successive, ha finalmente una spiegazione e, soprattutto, una nuova caratteristica collegata e implementata degli sviluppatori Microsoft, sempre nel canale Beta del circuito Insider del sistema operativo.
Come avevamo supposto all'epoca, la nuova caratteristica Riprendi consente di continuare su PC Windows 11 il lavoro aperto, iniziato o interrotto, su file archiviati in dispositivi Android o iOS associati al medesimo account Microsoft utilizzato per OneDrive.
In sostanza, la novità si focalizza su una notifica che ti arriva in Windows 11 quando ti sposti dallo smartphone al PC dopo aver visualizzato o lavorato su un file o un documento da Android o iOS entro 5 minuti dallo sblocco del PC. Con un click, puoi riprendere immediatamente il lavoro interrotto sul dispositivo mobile dal tuo desktop. Il file di OneDrive si apre nel browser predefinito di Windows 11.
La ripresa multi-dispositivo supporta file come documenti Word, fogli di calcolo Excel, presentazioni PowerPoint, blocchi appunti/pagine OneNote e file PDF.
La nuova caratteristica può essere gestita, attivata/disattivata, in Impostazioni > App > Riprendi.
Se sei Insider in Beta Channel, la nuova Build 22635.4515, in distribuzione questa settimana, presenta ulteriori novità e miglioramenti, come la condivisione rapida dei file dai consigliati del menu Start. Puoi controllare il changelog completo qui.