TIM, aumento costi dicembre 2024 per offerte mobile: cosa significa e cosa fare

nov 6, 2024

Potete evitare di pagare di più, ma anche accettare e ottenere vantaggi al tempo stesso, recedere o passare ad altro operatore. Ed ecco come.

TIM, aumento costi dicembre 2024 per offerte mobile: cosa significa e cosa fare

Se siete clienti TIM con una delle offerte mobili ricaricabili attualmente in commercio, dovreste aver ricevuto o ricevere in queste ore una comunicazione informativa riguardo un aumento del costo mensile della vostra tariffa a partire dal 7 dicembre 2024. Questa modifica contrattuale riguarda alcune offerte mobili per esigenze economiche connesse alle mutate condizioni di mercato, come informa la società in una nota ufficiale. L'incremento del costo mensile è di 1,99 euro (IVA inclusa) in funzione della specifica offerta attiva sulla linea del cliente. Le offerte mobile interessate dall'aumento dei costi non sono state comunicate nello specifico.

L'aumento dei costi sarà applicato dal primo rinnovo successivo alla data del 6 dicembre 2024.

TIM aumenta i costi da dicembre 2024 per alcune offerte mobile

Di seguito vi spieghiamo cosa vuol dire questa rimodulazione e cosa potete fare per evitarla o per ottenere dei vantaggi aggiuntivi, ma anche come recedere senza costi o penali dal contratto e/o passare ad altro operatore.

Cosa vuol dire la rimodulazione TIM?

La rimodulazione TIM significa che l'operatore ha deciso di modificare unilateralmente le condizioni contrattuali di alcune offerte mobili ricaricabili, aumentando il prezzo mensile. Questa pratica è legale, purché il cliente venga informato con almeno 30 giorni di anticipo e abbia la possibilità di recedere dal contratto senza penali o di mantenere invariato il costo della sua offerta.

Come sapere se la mia offerta è interessata dalla rimodulazione TIM?

TIM ha previsto di inviare un SMS informativo personalizzato a tutti i clienti interessati dalla rimodulazione, specificando l'importo dell'aumento applicato alla loro offerta. Inoltre, è possibile chiamare il numero gratuito 409164 per ricevere le informazioni personalizzate relative alle modifiche che saranno apportate alla propria offerta. 

Cosa posso fare se la mia offerta è interessata dalla rimodulazione TIM?

Se la vostra offerta è interessata dalla rimodulazione TIM, avete diverse opzioni:

  • Accettare l'aumento del costo mensile e attivare gratuitamente una delle due proposte che TIM offre ai clienti coinvolti: 50 GIGA gratis di traffico dati aggiuntivi ogni mese oppure l'abilitazione gratuita dell'offerta dati alla velocità del 5G ULTRA di TIM. Per attivare una di queste proposte, basta inviare un SMS gratuito al 40916 con il testo 50GIGA ON o 5G ON.
  • Rifiutare l'aumento del costo mensile e mantenere invariati il costo e i contenuti della propria offerta, inviando un SMS gratuito al 40916 con il testo CONFERMO ON, entro il 30 novembre 2024. Questa opzione consente di mantenere invaiata l'offerta ricevendo inoltre 2 GB di traffico aggiuntivo mensile.
    Nota - Gli SMS vanno inviati creandoli sempre ex novo e non rispondendo al messaggio ricevuto da TIM. Se in risposta avete TIM informa per cause tecniche l'operazione non si è potuta realizzare, inviate nuovamente il messaggio sino alla ricezione di conferma che l'operazione è stata effettuata correttamente.
  • Recedere dal contratto senza costi né penali, comunicandolo a TIM entro l'8 gennaio 2025 con uno dei canali messi a disposizione dall'operatore per le disdette (avete moduli e indicazioni dal link più in basso).
  • Cambiare operatore e portare il proprio numero con un altro gestore che offre condizioni più vantaggiose o convenienti. In questo caso, non è necessario comunicare a TIM il recesso, ma basta attivare la nuova SIM con il servizio di portabilità del numero.
Per tutti i riferimenti, la pagina ufficiale predisposta da TIM per l'aumento dei costi di dicembre 2024 per alcune offerte mobile la trovate qui.
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio