Google annuncia Android XR, il software con Gemini per visori ed occhiali

dic 12, 2024

Ecco la nuova piattaforma che unisce intelligenza artificiale avanzata alla realtà mista, virtuale e aumentata.

Google annuncia Android XR, il software con Gemini per visori ed occhiali

Dopo Gemini 2.0, Google ha annunciato oggi Android XR, nuovo sistema operativo specifico per visori e occhiali AR e VR. Frutto della collaborazione fra Google, Samsung e Qualcomm, la nuova piattaforma sarà sugli occhiali smart di Samsung previsti per il lancio a gennaio 2025.

Android XR verrà lanciato per la prima volta su visori che trasformano il modo in cui guardi, lavori ed esplori. Il primo dispositivo, nome in codice Project Moohan e realizzato da Samsung, sarà disponibile per l'acquisto l'anno prossimo.

Con le cuffie, puoi passare senza sforzo dall'essere completamente immerso in un ambiente virtuale al rimanere presente nel mondo reale. Puoi riempire lo spazio intorno a te con app e contenuti e con Gemini, il nostro assistente AI, puoi persino avere conversazioni su ciò che stai vedendo o controllare il tuo dispositivo. Gemini può comprendere le tue intenzioni, aiutandoti a pianificare, ricercare argomenti e guidarti attraverso le attività.

Stiamo anche ripensando alcune delle tue app Google preferite per gli auricolari. Puoi guardare YouTube e Google TV su un grande schermo virtuale o rivivere i tuoi ricordi più cari con Google Photos in 3D. Sarai in grado di esplorare il mondo in nuovi modi con Google Maps, sorvolando città e monumenti in Immersive View. E con Chrome, più schermi virtuali ti consentiranno di svolgere più attività contemporaneamente con facilità. Puoi persino usare Circle to Search per trovare rapidamente informazioni su qualsiasi cosa ti si presenti davanti, con un semplice gesto.

Inoltre, poiché si tratta di Android, le tue app preferite per dispositivi mobili e tablet da Google Play funzioneranno fin da subito, con ancora più app, giochi e contenuti immersivi pensati per XR in arrivo il prossimo anno.


Google tiene a sottolineare che Android XR sarà una piattaforma aperta e unificata, con vantaggi per utenti e sviluppatori che, come accade per il sistema operativo mobile, avranno ampia scelta di dispositivi per le proprie attività (i primi) e i propri progetti (i secondi) con e per visori e occhiali XR. A tal proposito, Big G invita tutti gli sviluppatori interessati ad unirsi alla nuova avventura. Maggiori dettagli partendo dall'annuncio ufficiale qui.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio