Processore non supportato per Windows 11? Cambiagli nome!

dic 14, 2024

Scegliendo quello che preferisci.

Processore non supportato per Windows 11? Cambiagli nome!

Quello che sto per mostrarti non è uno dei tanti metodi che ho testato personalmente per bypassare il controllo requisiti in fase di setup durante l'installazione di Windows 11 su hardware privo di requisiti minimi per l'esecuzione del nuovo sistema operativo. Ãˆ fondamentalmente un esercizio di stile, un po' come abbiamo fatto in passato per cambiare le info (Proprietario e Organizzazione) del popup Winver di Windows. 

Mentre Microsoft non sa più come muoversi in tema chip TPM obbligatorio (TPM 2.0 o TMP 1.2, vai a capire - ne abbiamo parlato questa mattina qui), riguardo la rigida lista di CPU supportate da Windows 11, è messa, forse, ancora peggio. Ma non è questo lo spazio per parlarne ancora.

Con le decine di opzioni che abbiamo ottimizzato nel corso di questi anni per eludere sempre più facilmente e velocemente il controllo requisiti ed installare/aggiornare Windows 11 su qualsiasi dispositivo, possiamo ormai sbizzarrirci anche con esperimenti curiosi, utili magari solo per far colpo su qualcuno o anche solo per non vedere più il nome di quella vecchia CPU fra i dettagli del nostro dispositivo, scegliendone uno che ci è più simpatico.

Se hai un PC con chip di sicurezza TPM ma processore ufficialmente non supportato, quello che ti mostro non basterà per passare il controllo requisiti in fase di setup e installare/reinstallare Windows 11 su quella macchina, ma intanto puoi farlo: cambiagli nome ...sì, al processore!

Cambia nome al Processore non supportato da Windows 11

Come suggerisce BobPony su X, dunque, apri l'Editor del Registro di sistema del tuo Windows (destro su Start > Esegui > Regedit > Invio > Sì al controllo UAC) e naviga nel percorso:

HKEY_LOCAL_MACHINE\HARDWARE\DESCRIPTION\System\CentralProcessor\0

Nella parte destra, dell'editor, individua ed esegui un doppio click sulla voce ProcessorNameString per aprire la finestra di Modifica Stringa. Qui, elimina in Dati valore il nome originario del tuo processore e sostituiscilo con quello che vuoi. Clicca su OK, chiudi il Regedit e controlla le specifiche aggiornate del tuo PC (Impostazioni > Sistema > Informazioni sul sistema).

Processore non supportato per Windows 11? Cambiagli nome!

Se vuoi una lista di CPU supportate da Microsoft per installare Windows 11, puoi guardare qui.
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio