La ricerca Web integrata nella UI del chatbot di OpenAI funziona su tutti gli account.
OpenAI ha annunciato al disponibilità anche per tutti gli account gratuiti di ChatGPT search, il motore di ricerca Web integrato in ChatGPT. Il nuovo annuncio è accompagnato anche da dettagli su miglioramenti implementati a SearchGPT nelle ultime settimane dal team di sviluppatori di OpenAI, come una maggiore velocità nell'elaborazione e nell'esposizione dei risultati di ricerca, ma anche più autonomia per l'intelligenza artificiale nella scelta autonoma di proporre risposte dirette o risultati dal Web per i prompt inseriti dall'utente.
OpenAI mira a conquistarsi una fetta importante di utenza nella ricerca su internet, tuttavia, la soluzione proposta, basata fondamentalmente su Bing, il motore di ricerca Microsoft, non soddisfa certamente le aspettative del pubblico, che è ancora in attesa di qualcosa di veramente nuovo. SearchGPT non è molto diverso e sicuramente non migliore di altre soluzioni implementate su altre piattaforme, come la stessa chat di Copilot su Edge e Bing o Grok di Elon Musk su X, adesso gratuito e con funzioni di ricerca analoghe a quelle proposte da OpenAI.
Ricordiamo che in questi giorni OpenAI sta annunciando novità per i diversi piani e i diversi LLM proprietari. Di recente, è stato presentato il nuovo abbonamento a ChatGPT Pro, confermata l'uscita dalla fase preview del più evoluto modello della famiglia OpenAI o1, e reso disponibile il generatore video da prompt testuali, Sora. Puoi saperne di più partendo da qui.