ChromeOS come Windows: ripristina, ripara e mantieni i file personali

dic 16, 2024

Adesso puoi ripristinare il tuo Chromebook, risolvendo i problemi e senza perdere i tuoi documenti.

ChromeOS come Windows: ripristina, ripara e mantieni i file personali

Google introduce finalmente in ChromeOS la possibilità di ripristino parziale del sistema senza perdita di dati e file personali. Precedentemente, reinstallare il sistema operativo su un Chromebook comportava irrimediabilmente la cancellazione di immagini, video, documenti, cronologia e quant'altro, esattamente come avviene tuttora nei device Android. La nuova caratteristica, dunque, avvicina ChromeOS a Windows, dove la reinstallazione (reale) con opzioni di mantenimento file personali è presente da anni. 

Parliamo di 'ripristino parziale' perché la nuova funzionalità, denominata dagli sviluppatori Google ChromeOS Back To Safety (Ritorno alla sicurezza), non reinstalla il sistema operativo, ma lo riporta ad uno stato di pulizia da software terzo, eliminando scorie e interferenze, risolvendo contemporaneamente problemi di diversa natura, riparando automaticamente file di sistema.

Con Safety Reset puoi rimuovere i pop-up indesiderati, risolvere i problemi di rete e risolvere altri problemi senza perdere i dati e le app locali.

ChromeOS Back To Safety, insieme ad un altro paio di interessanti novità, è incluso nel registro delle modifiche della nuova versione M131 di ChromeOS, in distribuzione dallo scorso fine settimana per tutti gli utenti nel circuito stabile. Ed eccolo nel dettaglio:

Novità ChromeOS M131

Aggiornamento dello stile di Quick Answers

  • Quick Answers è un assistente di lettura basato su GenAI per ChromeOS, che offre agli utenti informazioni rapide su pagine Web e documenti PDF. Ciò include riepiloghi, strutture interattive e domande e risposte sui documenti. In ChromeOS 131, introduciamo uno stile aggiornato per Quick Answers.

ChromeOS Back To Safety

  • Questa funzionalità offre agli utenti un modo per tornare a uno stato noto e buono disabilitando le estensioni e ripristinando le impostazioni che potrebbero compromettere la loro esperienza. Nelle versioni precedenti, per riportare il tuo dispositivo ChromeOS a uno stato noto e buono, dovevi eseguire il powerwash. Grazie a questa funzionalità, ora ci sono modi per riportare il tuo dispositivo a uno stato con cui ti senti di nuovo a tuo agio in modo non distruttivo!

    Quando un utente seleziona Ripristino di sicurezza, questa azione:
    • Ripristina le impostazioni di Chrome e le scorciatoie di Chrome 
    • Disattivare le estensioni
    • Elimina i cookie e altri dati temporanei del sito
    • (I segnalibri, la cronologia e le password salvate non saranno interessati.)

ChromeOS come Windows: ripristina, ripara e mantieni i file personali

Notifiche flash

  • I clienti che spesso perdono le notifiche che compaiono nell'angolo dello schermo possono ora abilitare un'impostazione che farà lampeggiare lo schermo ogni volta che arriva una nuova notifica. Questa funzionalità è particolarmente utile per i clienti con problemi di udito o che usano l'ingrandimento dello schermo e spesso ingrandiscono, rendendo difficile vedere le notifiche negli angoli. Questa nuova impostazione può essere trovata in Impostazioni > Accessibilità > Audio e sottotitoli > Notifiche flash.

ChromeOS come Windows: ripristina, ripara e mantieni i file personali

Il nuovo aggiornamento di ChromeOS, che introduce il ripristino senza cancellazione di file personali e le altre novità elencate, potrebbe non essere disponibile da subito per tutte le configurazioni. Ulteriori dettagli partendo da qui.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio