Come Gmail ti protegge dalle truffe (in aumento nel periodo natalizio)

dic 20, 2024

Grazie anche a nuovi sistemi di intelligenza artificiale (e alle tue accortezze), Gmail è ancora più potente nel prevenire phishing, malware e spam che arrivano via posta elettronica. 

Come Gmail ti protegge dalle truffe (in aumento nel periodo natalizio)

Con oltre 2,5 miliardi di utenti attivi, Gmail è il più grande provider di posta elettronica al mondo, giudicato dunque terreno fertile da malintenzionati e truffatori che provano continuamente a sfruttare l'enorme adozione del servizio di Google per aumentare i propri 'affari'.

Durante il periodo natalizio, Google aumenta sensibilmente gli sforzi per proteggere gli utenti Gmail, maggiormente soggetti a tentativi di raggiro proprio in questo particolare momento dell'anno.

Il servizio di posta elettronica riesce a bloccare con gli ultimi miglioramenti il 99,9% di phishing, malware e spam, prima ancora che questo genere di mail arrivi nelle caselle di posta. Ed ecco come Google è arrivata a questi numeri su Gmail.

Nuova tecnologia antispam e antitruffa di Gmail

L'intelligenza artificiale sta trasformando il modo in cui il team di Gmail protegge miliardi di caselle di posta. Quest'anno abbiamo sviluppato diversi modelli di intelligenza artificiale innovativi che hanno notevolmente rafforzato le difese informatiche di Gmail, tra cui un nuovo modello di linguaggio di grandi dimensioni (LLM) che abbiamo addestrato su phishing, malware e spam. Individuando schemi e rispondendo rapidamente, questo LLM da solo blocca il 20% di spam in più rispetto a prima e analizza 1.000 volte più spam segnalato dagli utenti ogni giorno

Abbiamo anche iniziato a usare un altro modello di IA appena prima del Black Friday che ha avuto risultati altrettanto promettenti in questa stagione di feste. Questo nuovo modello agisce come un supervisore per le nostre difese di IA esistenti, valutando all'istante centinaia di segnali di minaccia quando viene segnalato un messaggio rischioso e implementando le protezioni appropriate, il tutto in un batter d'occhio.

Le truffe più diffuse nel periodo natalizio

Come detto, i tentativi di adescamento dei malintenzionati sul Web aumentano sensibilmente nelle ultime settimane dell'anno. Secondo Google, sono 3 i tipi di truffa particolarmente 'in voga' nel periodo natalizio:

  • Truffe sulle fatture: questo metodo prevede che i truffatori inviino fatture false a utenti ignari, in genere cercando di sollecitare telefonate per contestare gli "addebiti" e usando questa connessione come un modo per convincere le vittime a pagarli. Queste truffe non sono una novità, ma sono persistenti e incredibilmente diffuse in questo periodo di festività.
  • Truffe sulle celebrità: nel corso dell'ultimo mese, molte delle truffe più comuni che sono spuntate fanno riferimento a personaggi famosi, fingendo di provenire dalla celebrità stessa o sostenendo che una determinata celebrità sta sponsorizzando un prodotto casuale. Le associazioni non sempre hanno molto senso, ma l'obiettivo di queste campagne è quello di utilizzare l'associazione per creare fiducia e indurre le persone a impegnarsi in scenari "troppo belli per essere veri".
  • Truffe estorsive: questo tipo di truffa è feroce e spaventoso. Le vittime ricevono e-mail con i dettagli del loro indirizzo di casa, a volte includendo anche una foto del luogo. Esistono diverse versioni dei messaggi, ma in genere includono minacce di danni fisici o minacce di rilascio di materiale personale dannoso che affermano di aver acquisito tramite un hack.

Le tue accortezze per restare al sicuro dalle truffe via mail

Oltre alle misure adottate da Gmail per proteggere i propri utenti, è necessario che ognuno faccia attenzione a ciò che riceve nella propria casella di posta elettronica, seguendo semplici ma efficaci regole di prevenzione. Ecco le 4 più importanti da tenere sempre a mente, in particolare in questa stagione:

  • Rallenta. Le truffe sono spesso progettate per creare un senso di urgenza e spesso usano termini come "urgente, immediato, disattivare, non autorizzato, ecc." Prenditi del tempo per fare domande e pensarci bene.
  • Controllo a campione. Fai le tue ricerche per ricontrollare i dettagli di un'e-mail. Ciò che dice ha senso? Puoi convalidare l'indirizzo e-mail del mittente?
  • Stop! Non inviare. Nessuna persona o agenzia affidabile ti chiederà mai un pagamento o le tue informazioni personali sul posto.
  • Segnalalo. Se vedi qualcosa di sospetto, contrassegnalo come spam. Renderai la tua Posta in arrivo più pulita e aiuterai anche miliardi di altre persone.

Utilizzando Gmail con le nuove misure di protezione avanzata e agendo sempre con le dovute precauzioni, il periodo natalizio (ma anche tutto il resto dell'anno) sarà libero da pensieri o problemi causarti da raggiri o tentativi di manomissioni dei propri dati che arrivano via posta elettronica.

Fonte: Google
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio