Come riavere il vecchio menu contestuale (tasto destro) in Windows 11

dic 29, 2024

Segui questi passaggi se non vuoi continuare a cliccare su Mostra altre opzioni quando hai bisogno del menu contestuale sui tuoi file di Windows 11.

Come riavere il vecchio menu contestuale (tasto destro) in Windows 11

Per coerenza stilistica con la UI e con gli altri elementi del software, Windows 11 ha un nuovo menu contestuale (tasto destro del mouse) che risulta da sempre deficitario rispetto alle classiche soluzioni presenti in Windows 10 e precedenti. Il menu ha molte meno voci e non consente in prima istanza di avere tutto e subito a portata di click. Per visualizzare l'elenco di tutte le opzioni possibili, bisogna cliccare sull'ultima voce elencata, Mostra altre opzioni, al fine di aprire il 'lato B' dello stesso menu, che magicamente torna con il vecchio design e, soprattutto, con le vecchie possibilità di scelta ed azione.

Come riavere il vecchio menu contestuale (tasto destro) in Windows 11

Se usi spesso il menu contestuale di Windows 11 e la scelta di Microsoft ti infastidisce, puoi riabilitare in maniera semplice e del tutto reversibile il precedente comportamento della caratteristica, ripristinando il menu contestuale così come lo conoscevi. Ed ecco come.

Riavere il vecchio menu contestuale (tasto destro) in Windows 11

Per ripristinare il menu contestuale classico di Windows anche nel nuovo sistema operativo:

  1. Clicca con il destro su Start > Terminale (Admin) > Sì al controllo account utente.
  2. Nella finestra del Terminale (Amministratore) digita (copia/incolla) quanto segue e dai Invio:
    reg add "HKCU\Software\Classes\CLSID\{86ca1aa0-34aa-4e8b-a509-50c905bae2a2}\InprocServer32" /f /ve

    Come riavere il vecchio menu contestuale (tasto destro) in Windows 11

  3. Attendi il messaggio di operazione completata con successo, prima di chiudere la finestra del terminale e riavviare Windows 11 o Esplora risorse (Destro su Start > Gestione attività > Esplora risorse > Destro > Riavvia) per rendere effettive le modifiche ed iniziare da subito ad utilizzare il nuovo/vecchio menu contestuale di Windows.

Qualora e se per qualche motivo decidessi di tornare indietro sulla tua decisione, puoi annullare la modifica ripetendo le stesse operazioni ma digitando nella finestra del Terminale (Admin) il seguente comando invece del precedente (dando sempre Invio, attendendo il messaggio di completamento e riavviando per concludere):
reg delete "HKCU\Software\Classes\CLSID\{86ca1aa0-34aa-4e8b-a509-50c905bae2a2}" /f

Se vuoi, puoi ottenere lo stesso risultato svolgendo le procedure anche direttamente dall'editor del Registro di sistema. Puoi leggere di più su questo da XDA qui.

Per Come riavere il vecchio menu contestuale (tasto destro) in Windows 11, è tutto.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio