Se proprio ti infastidisce, puoi farne a meno in pochi e semplici passaggi.
Windows 11 presenta dalla versione 24H2 le immagini Spotlight come opzione predefinita (Contenuti in evidenza di Windows) per lo sfondo del desktop, con splendide immagini paesaggistiche (e non solo) inviate dai server Microsoft quotidianamente ai PC degli utenti.
Abbiamo già visto l'utilità dell'icona "Scopri di più su questa immagine" posizionata sul desktop di Windows 11 per ottenere info dettagliate sullo scatto del giorno, ma anche inviare feedback e soprattutto ruotare le immagini proposte per il set specifico.
Se ti piacciono le immagini Spotlight ma ti infastidisce la presenza dell'icona - che evidentemente non utilizzi mai per gli scopi di cui sopra - e non sai come sbarazzartene, sappi che puoi farlo ricorrendo ad una semplice e reversibile modifica al Registro di sistema. L'azione si rende necessaria perché l'icona non è un semplice collegamento ma è a tutti gli effetti parte integrante della caratteristica, dunque non può essere rimossa dal desktop dalle comuni impostazioni di Windows.
Se sei interessato a continuare ad utilizzare regolarmente Contenuti in evidenza di Windows come sfondo del desktop ma senza l'icona con la scritta "Scopri di più su questa immagine" (la caratteristica continuerà a funzionare normalmente, alternando automaticamente le immagini quotidiane), ecco come procedere.
Rimuovere l'icona desktop "Scopri di più su questa immagine" in Windows 11
Per pulire il desktop dall'icona delle immagini Spotlight in Windows 11:
- Destro su Start > Esegui > Regedit (digita in Esegui) > OK o Invio > Sì al controllo account utente.
- Nell'editor del Registro di sistema, naviga nel percorso (copia/incolla nella barra indirizzi e dai Invio):
HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\HideDesktopIcons\NewStartPanel - Qui, destro del mouse > Nuovo > Valore DWORD (32 bit).
- Nomina il valore come segue e in Dati valore (Esadecimale - doppio click per aprire il popup di azione) inserisci 1, dando OK per confermare:
{2cc5ca98-6485-489a-920e-b3e88a6ccce3} - Chiudi tutto e riavvia Windows 11 per rendere effettive le modifiche e goderti le tue immagini Spotlight dello sfondo del desktop di Windows 11 senza più l'icona con la scritta "Scopri di più su questa immagine".
Qualora decidessi di tornare indietro sulla tua decisione, per annullare la modifica e ripristinare l'icona, ti basterà tornare nuovamente nello stesso percorso dell'editor del Registro di sistema ed eliminare il Valore DWORD (32 bit) precedentemente creato (destro > Elimina).
Per Come rimuovere l'icona desktop "Scopri di più su questa immagine" in Windows 11, questo è tutto.