Se i problemi sono a monte ma anche se gli aggiornamenti non si installano, puoi utilizzare Windows Update per ripristinare il corretto funzionamento del tuo Windows 11.
Microsoft torna a parlare della funzionalità Risolvi i problemi utilizzando Windows Update annunciata per la prima volta nel luglio del 2023. La nuova caratteristica di ripristino Windows 11 è stata ulteriormente migliorata nel corso degli ultimi mesi, potenziata in Windows 11 24H2 e consigliata dal gigante del software anche per ovviare a mancata installazione di aggiornamenti regolari (cumulativi mensili) di Windows, quindi non solamente per problemi generici o più ampi del sistema operativo installato su specifiche configurazioni.
Risolvere i problemi relativi all'uso di Windows Update (questa la nuova nomenclatura adottata per la funzionalità nelle Impostazioni di Windows) è un'alternativa, se vogliamo evoluta per certi aspetti, del Ripristino dal cloud, come sottolineammo all'epoca e come Brandon LeBlanc, dirigente Microsoft responsabile del programma Insider di Windows 11, mi confermò, complimentandosi pubblicamente e per l'occasione con me per i miei scritti in merito.
We have more work to do to document the feature more fully and realize folks have questions on differences. We will share more in the future. @HTNOVO your article is fantastically written by the way!
— Brandon LeBlanc (@brandonleblanc) July 15, 2023
Risolvere i problemi di Windows 11 da Windows Update è un'ottima soluzione per eliminare scorie dal sistema operativo e/o aggirare problemi di installazione di nuovi aggiornamenti disponibili per Windows 11. La caratteristica reinstalla Windows in esecuzione aggiornato con tutti i nuovi file rilasciati nel frattempo da Microsoft, sovrascrivendo la struttura corretta del sistema operativo sui file evidentemente corrotti. Ho consigliato di recente la procedura o anche un'installazione sul posto utilizzando il Media Creation Tool aggiornato a Windows 11 24H2 per risolvere l'errore d'installazione 0x800f081f per un recente KB di Windows 11. Il consiglio è valido anche per altre tipologie di messaggi in Windows Update che certificano la mancata installazione degli aggiornamenti.
Risolvere i problemi relativi all'uso di Windows Update può essere utilizzata anche per gli stessi motivi nei PC che hanno aggiornato con le nostre indicazioni a Windows 11 24H2 senza i requisiti hardware minimi. In questi casi, è bene far precedere l'utilizzo dello strumento delle Impostazioni di Windows dall'esecuzione di script per il bypass, altrimenti la procedura di controllo farà abortire sul nascere la procedura di ripristino. Per questo, è possibile utilizzare strumenti leggeri come Flyby11 che abbiamo ampiamente trattato di recente.
Come dicevo, Microsoft è tornata ad occuparsi di questo nuovo metodo di riparazione degli errori di Windows 11 proprio in queste ore, ed ecco come illustra i passi per procedere ad utilizzarlo.
Risolvere i problemi di Windows 11 da Windows Update
- Nell'app Impostazioni sul tuo dispositivo Windows, seleziona Sistema > Ripristino
- In Risolvi i problemi con Windows Update, seleziona Reinstalla ora
- Nella finestra Risolvi i problemi tramite Windows Update, scegli se desideri consentire al PC di riavviarsi automaticamente 15 minuti dopo il completamento dell'installazione
- Seleziona OK quando sei pronto per avviare l'installazione
- La reinstallazione ti porterà alla pagina Windows Update in Impostazioni. Inizierà a scaricare una versione di riparazione dell'ultimo aggiornamento del sistema operativo installato correttamente sul tuo PC. Una volta completato il download, la versione di riparazione dell'aggiornamento si installa
- Una volta completata la reinstallazione, riavvia il PC se non hai scelto di consentirne il riavvio automatico
Ed ecco cosa può accadere e cosa fare in Windows Update se fallisce l'installazione di un aggiornamento importante per Windows 11:
Se un aggiornamento non riesce a installarsi a causa di problemi relativi ai file o ai componenti di sistema, potresti visualizzare il seguente messaggio nella pagina Windows Update in Impostazioni:
Reinstallare la versione corrente di Windows per riparare i file e i componenti di sistema.
- Selezionando l'opzione Reinstalla ora si apre Correggi problemi tramite Windows Update. Scegli se vuoi consentire al PC di riavviarsi automaticamente 15 minuti dopo il completamento dell'installazione.
- Seleziona OK quando sei pronto per avviare l'installazione. Una volta completata la reinstallazione, riavvia il PC se non hai scelto di consentirne il riavvio automatico.
Importante sottolineare, infine, che la funzionalità Risolvere i problemi relativi all'uso di Windows Update non è disponibile nei sistemi gestiti, come configurazioni aziendali o scolastiche. Inoltre, l'abilitazione della funzionalità necessita almeno di Windows 11 versione 22H2 e dell'installazione dell'aggiornamento facoltativo dello scorso febbraio (o di quelli successivi, ovviamente).