Come risolvere "La tua versione di Windows ha raggiunto la fine del servizio" in Windows 11

dic 12, 2024

Ecco come muoverti per eliminare quell'avviso fastidioso che appare nel tuo Windows 11.

Come risolvere "La tua versione di Windows ha raggiunto la fine del servizio" in Windows 11

Se sei alle prese con notifica e relativo avviso in Windows Update nel tuo Windows 11 che ti informa che il tuo sistema operativo è arrivato a 'fine servizio', non disperare, non è la fine del mondo e non dovrai procedere ad acquistare nuove licenze o addirittura nuovo hardware. Non si tratta di nulla di 'invalidante' per il tuo dispositivo e con qualche accortezza riuscirai a risolvere e sbarazzarti di quel messaggio dall'aria sinistra.

Abbiamo già affrontato l'argomento di recente per la comparsa dell'avviso in Windows 11 23H2 ad un numero considerevole di utenti. In quel caso, etichettammo la situazione come 'bug' in corso che si sarebbe risolto spontaneamente, visto che si parla di una release che avrà supporto continuo ed ufficiale da parte di Microsoft ancora sino alla seconda parte del 2025. 

Ancor più di recente, molti utenti continuano ad inviarci richieste di supporto per l'avviso che appare nelle loro copie di Windows 11, ma anche Windows 10 in diversi casi. Spesso, le versioni in esecuzione sui PC interessati sono obsolete e fuori supporto ufficiale. In sostanza, Microsoft invia un promemoria che certifica la mancata installazione di aggiornamenti da troppo tempo nelle configurazioni in esame. 

Ottieni la versione più recente di Windows per rimanere aggiornato. La tua versione di Windows ha raggiunto la fine del servizio.

Il messaggio è chiaro e per risolvere hai un'unica massima da seguire: devi aggiornare il tuo PC Windows 11 o Windows 10 ad una versione più recente.

È molto probabile che se mi leggi da un PC Windows che ha il messaggio qui in alto quel PC non ha i requisiti hardware minimi per eseguire la versione più recente del sistema operativo. Questo può valere per Windows 11 ma anche per Windows 10. Il messaggio, tuttavia, appare in dispositivi troppo indietro con gli aggiornamenti, a prescindere dalle specifiche.

Se non hai problemi con l'hardware del tuo device e sei certo che può tranquillamente supportare Windows in esecuzione, puoi provvedere ad aggiornare tramite gli strumenti ufficiali messi a disposizione da Microsoft, se Windows Update non riesce a scaricare ed installare file recenti. 

Se invece hai un PC privo di requisiti hardware, magari per poter aggiornare a Windows 11 23H2 o la nuova 24H2 (le ultime due versioni ufficialmente supportate da Microsoft - Per Windows 10 è la 22H2), devi effettuare le medesime procedure, precedute, però, da una nuova applicazione dei bypass per eludere il controllo dei requisiti in fase di setup. Sì, perché monterai una nuova ISO di Windows aggiornato, senza intaccare (stai tranquillo) i tuoi file personali.

Per forzare l'aggiornamento alla versione più recente di Windows 11 o Windows 10, risolvere, quindi eliminare il messaggio di fine del servizio raggiunto dalla tua versione di Windows, puoi scaricare ed utilizzare il Media Creation Tool o l'Assistente aggiornamento (nel link hai diversi articoli in cui spiego come farli funzionare). Puoi farlo in maniera diretta se hai un PC supportato, oppure, come dicevamo, effettuare un ulteriore passaggio per applicare nuovamente i bypass.

Per la maniera più rapida e semplice possibile, oggi abbiamo diverse app open source che svolgono per conto nostro questo lavoro, con un click. Ti consiglio di utilizzare (abbiamo una sezione dedicata per questo) Flyby11. Dopo aver scaricato lo strumento, applica i bypass scegliendo il metodo indicato chiaramente nella UI principale (basta un click). Subito dopo, scarica il Media Creation Tool, quindi eseguilo e scegli di scaricare la ISO di Windows 11. A download completato, monta la ISO da Esplora file, scegliendo (se lo desideri) di mantenere app e file personali e declina la richiesta di controllo aggiornamenti (installerai cumulativi e driver da Windows Update, ad installazione completata).

Se avrai svolto tutto correttamente, al termine delle operazioni troverai il tuo PC aggiornato all'ultima versione del tuo Windows regolarmente licenziato e senza più notifica con avviso "La tua versione di Windows ha raggiunto la fine del servizio".

Come al solito, per qualsiasi dubbio o problema ulteriore, non esitare a contattarmi (anche lasciando un commento qui in basso). Questo è tutto.
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio