Non sei solo e qui hai le indicazioni ufficiali di NVIDIA.
NVIDIA ha rilasciato pubblicamente la sua nuova app unificata per la gestione di chip e schede grafiche su PC lo scorso 12 novembre, sostituendo le precedenti soluzioni e inglobando in un unico ambiente software app e Pannello di controllo.
Mentre si attendono ancora le funzionalità mancanti promesse con il rilascio di nuovi aggiornamenti mirati, il colosso di Santa Clara interviene sul forum ufficiale per confermare problemi di prestazioni con i giochi dovuti proprio a difetti di gioventù dell'app erede di GeForce Experience.
Gli ingegneri stanno indagando e rilasceranno presto fix specifici per risolvere i problemi, particolarmente evidenti in certe configurazioni e per dispositivi che montano specifiche schede. Si parla di cali di prestazioni nei giochi dell'ordine del 15%.
Yikes, looks like having the NVIDIA app installed was destroying perf in some of my games (mainly UE5 ones) like Black Myth Wukong and The Talos Principle 2. Uninstalling the NVIDIA app fixed some horrendous frametime issues and gave me an extra 15%+ of performance! pic.twitter.com/KimvcahJ1P
— Sebastian Castellanos (@Sebasti66855537) December 15, 2024
Nel frattempo, è possibile ovviare disattivando Filtri di gioco da Impostazioni app NVIDIA > Funzionalità > Sovrapposizione > Filtri di gioco e Modalità foto, riavviando quindi il gioco.
Puoi seguire l'andamento e leggere tu stesso il post qui.