E c'è anche il nuovissimo generatore di immagini.
A sorpresa (ma non troppo, perché degli indizi c'erano già da un po' di tempo), Grok, il chatbot AI creato dalla divisione xAI di Elon Musk, adesso è gratis su X. Esclusiva degli utenti Premium del social fin dal sua annuncio, adesso tutti gli account su X (ex Twitter) hanno la nuova icona nel menu principale che consente di accedere all'area di chat con l'intelligenza artificiale creata dal magnate americano.
Il tasto/icona Grok è in implementazione su X per tutti gli utenti free sia su browser Web che su app, desktop e mobile, a livello globale, Italia compresa.
GROK IS NOW FREE!
— Nima Owji (@nima_owji) December 6, 2024
Nel nostro account X, l'area chat è attiva ma ancora non funzionante. Il tasto per iniziare una chat è presente, ma non avvia ancora UI e campo di digitazione. Tuttavia, dovrebbe essere solo questione di ore, visto che sempre più utenti con account gratuito segnalano da più parti l'abilitazione completa del chatbot.
Completa, ma con delle limitazioni, rispetto ai piani Premium.
Grok gratis su X, infatti, presenta sia la chat testuale, spinta dall'ultimo e più evoluto modello Grok 2, che la possibilità di generare immagini con il nuovo modello Aurora (in beta). Gli utenti possono esporre un massimo di 10 prompt testuali ogni 2 ore e poche richieste di generazioni immagini, prima di vedersi proporre l'upgrade a Premium. Ci sono anche aree distinte per la cronologia di chat e immagini.
Grok è impostato, per volere del suo ideatore, per conversazioni con tono ironico. La caratteristica, tuttavia, può essere disabilitata da apposito cursore.
Se siete utenti X, dunque, controllate di tanto in tanto i vostri profili, sia via browser che su app, per verificare l'avvenuta attivazione dell'AI di Elon Musk, gratis, per il vostro account (l'app non ha bisogno di aggiornamenti dal proprio store, l'attivazione avviene via server).