Microsoft aggiorna la guida ufficiale per installare Windows 11 su PC non supportati

dic 2, 2024

Nuove dichiarazioni di non responsabilità incluse da Microsoft nei procedimenti ufficiali per aggiornare PC non supportati a Windows 11, con anche accorgimenti per il ripristino in caso si decidesse di tornare indietro.

Microsoft aggiorna la guida ufficiale per installare Windows 11 su PC non supportati

Nel nostro sito, trovi decine di articoli per aggiornare tranquillamente qualsiasi tipo di hardware alle ultime versioni di Windows 11, con modalità che vanno dall'applicazione dei bypass necessari per eludere il controllo hardware tramite script da riga di comando all'ausilio di app di terze parti, leggere, semplici e open source, a indicazioni ufficiali rese disponibili da Microsoft. Sì, perché Microsoft stessa ha una guida ufficiale che permette di installare Windows 11 su hardware non supportato.

Quella guida adesso è stata aggiornata con l'inserimento di dichiarazioni di non responsabilità. Nulla cambia nei dettagli tecnici (che trovi anche nell'articolo evidenziato qui in alto) ma la pagina contiene adesso un link nell'indicazione riconosci e comprendi i rischi che rimanda ad un nuovo documento che in sostanza mette in guardia gli utenti da possibili rischi e problemi che si possono verificare durante o dopo il processo di upgrade.

In particolare, il gigante del software sottolinea:

La seguente esclusione di responsabilità si applica se Windows 11 è installato su un dispositivo che non soddisfa i requisiti minimi di sistema:

Questo PC non soddisfa i requisiti minimi di sistema per l'esecuzione di Windows 11: questi requisiti aiutano a garantire un'esperienza più affidabile e di qualità superiore. L'installazione di Windows 11 su questo PC non è consigliata e potrebbe causare problemi di compatibilità. Se procedi con l'installazione di Windows 11, il tuo PC non sarà più supportato e non avrà diritto a ricevere aggiornamenti. I danni al tuo PC dovuti alla mancanza di compatibilità non sono coperti dalla garanzia del produttore. Selezionando Accetta, stai riconoscendo di aver letto e compreso questa informativa.

La stessa pagina presenta le indicazioni per effettuare il ripristino in caso di problemi e tornare a Windows 10. Se sei curioso, trovi questo nuovo documento di Microsoft qui. Se hai bisogno di installare Windows 11 24H2, l'ultima release del sistema operativo, le diverse modalità per procedere le trovi partendo da qui.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio