Il KB5048685 rilasciato a dicembre 2024 sta causando problemi diversi ad un numero considerevole di utenti che eseguono Windows 11 nelle versioni 23H2 e 22H2. Ecco quali e cosa è possibile fare per risolvere.
Mentre i server Microsoft saranno con i giri al minimo sino all'inizio del nuovo anno, con la sospensione degli aggiornamenti programmata in anticipo per questo mese di dicembre, gli utenti Windows 11 si trovano alle prese con grattacapi diversi dati dall'unico pacchetto di nuovi file reso disponibile in questo ultimo mese dell'anno.
Come detto, Microsoft non rilascerà aggiornamenti (neanche straordinari) sino a metà del mese di gennaio 2025, dunque gli errori vanno risolti in proprio, quando possibile e se necessario.
Sinteticamente, i problemi segnalati dalla maggioranza degli utenti interessati nei diversi forum specializzati riguardano essenzialmente il menu Start, che smette di rispondere, il Wi-Fi del PC, che smette di funzionare, e l'aggiornamento cumulativo in sé, che non vuole sapere di installarsi correttamente.
Sembra che le diverse soluzioni 'classiche' per la risoluzione dei problemi con gli aggiornamenti di Windows non portino risultati concreti in ognuna delle casistiche segnalate.
Se sei in una delle situazioni elencate o in altre con problematiche simili che credi siano imputabili al KB5048685 di dicembre, il consiglio è quello di sospendere gli aggiornamenti sino al secondo martedì di gennaio 2025. Riceverai tranquillamente gli aggiornamenti di sicurezza per l'antivirus integrato, ma eviterai di dover perdere tempo a risolvere i problemi con l'ultimo cumulativo, che sarà certamente fixato da Microsoft alla ripresa piena della attività dopo le feste. Se non sai come sospendere gli aggiornamenti di Windows 11, trovi i dettagli per procedere qui.
Se invece l'aggiornamento lo hai già installato e non riesci o non vuoi rimuoverlo dalle impostazioni del sistema operativo (puoi anche disinstallarlo dall'ambiente di ripristino > Risoluzione dei problemi > Opzioni avanzate > Disinstalla aggiornamenti), guarda le procedure per la risoluzione dei problemi con gli aggiornamenti di Windows 11 che abbiamo illustrato di recente qui.
In attesa di eventuali novità in merito, al momento, questo è tutto.