Ricerca Google avrà presto la sua modalità AI

dic 21, 2024

Passa rapidamente dallo schema classico per cercare su internet a risultati generati con l'assistenza dell'intelligenza artificiale di Gemini.

Ricerca Google avrà presto la sua modalità AI

Non è del tutto chiaro se è il cambiamento sorprendente che arriverà già all'inizio del 2025 (ma presumo di sì), annunciato di recente dal CEO di Google e Alphabet in persona, Sundar Pichai, o se solamente una parte di esso (abbiamo un paragrafo e un video su questo nel nostro editoriale sugli aggiornamenti dell'algoritmo di ricerca Google).

Tuttavia, la modalità AI per la ricerca Google sembra pronta per essere lanciata al grande pubblico, secondo report e screenshot pubblicati in rete da più fonti nei giorni scorsi.

La nuova opzione per cercare sul Web da Google, basata sull'intelligenza artificiale di Gemini, si affiancherebbe ai riassunti offerti (non in Italia e UE, ancora) dalle panoramiche AI e alla sempre presente ricerca classica, strutturata con risultati messi in fila su varie pagine e contenenti titoli, descrizioni, immagini e link ai siti proprietari dei contenuti.

La modalità AI di Ricerca Google sarebbe accessibile dall'interfaccia della ricerca con tasto dedicato, posto in alto su desktop e fra le varie opzioni del menu su mobile, e aprirebbe un'area separata simile (o uguale/proprio quella) alla UI della chat di Gemini. Se vogliamo, è qualcosa di già visto e già attivo da molto tempo su Bing, con la chat di Copilot, o più recentemente con il nuovo motore di ricerca Web, sempre basato su Bing, di ChatGPT.

The Information dice che Google sta sta pianificando di dare ai suoi miliardi di utenti di ricerca la possibilità di passare a una modalità AI che sembra quasi identica al suo chatbot Gemini Al, secondo una persona che lavora al prodotto. Il chatbot Gemini ora funziona separatamente dal motore di ricerca di Google e ha faticato a raggiungere il rivale ChatGPT di OpenAI, quindi questa mossa amplierebbe di fatto il pubblico di Gemini.

Altri sono già riusciti a sbloccare nelle ultime versioni Beta dell'app Google su Android elementi di avvio della nuova modalità AI della ricerca.

Ricerca Google avrà presto la sua modalità AI

Sostanzialmente, da quanto riferito, la modalità AI di Ricerca Google risponderà alle domande degli utenti, in cerca di informazioni su internet, in maniera colloquiale, fornendo risposte personalizzate in tempo reale e indicando una serie di link e fonti di riferimento ai siti Web per gli approfondimenti.

Non dovrebbe mancare molto ad un rilascio o quantomeno ad ulteriori comunicazioni ufficiali in merito da parte di Google. Restiamo in attesa, il 2025 è ormai dietro l'angolo.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio