Ecco la nuova versione del software mobile di Samsung basata su Android 15.
Come da previsione e con sospiro di sollievo da parte di tutti gli appassionati, preoccupati dall'insolito ritardo rispetto agli altri brand, Samsung ha dato il via finalmente al programma beta di distribuzione della sua nuova skin Android per dispositivi Galaxy. One UI 7 è disponibile nella prima versione beta per i Samsung Galaxy S24 Series. Come al solito, per il download è necessaria l'installazione dell'app Samsung Members e l'iscrizione del dispositivo al programma beta.
Al momento, l'Italia resta esclusa da questa prima tornata di rilascio. La prima beta di One UI 7 per dispositivi Samsung Galaxy è infatti disponibile per gli utenti di Germania, India, Corea, Polonia, Regno Unito e Stati Uniti.
Ed ecco tutte le prime novità di One UI 7 evidenziate dal gruppo asiatico in arrivo per i dispositivi Samsung Galaxy S, con al centro di tutto i nuovi sistemi basati sull'intelligenza artificiale:
One UI 7, vanta potenti funzionalità AI, controlli semplificati e un'anteprima degli ecosistemi AI scalabili del futuro. One UI 7 segna un significativo balzo in avanti integrando agenti AI leader e capacità multimodali in ogni punto di contatto dell'interfaccia, creando una piattaforma AI in cui ogni interazione sembra naturale e intuitiva.
One UI 7 apporta potenti aggiornamenti alle funzionalità Galaxy AI, tra cui strumenti avanzati di assistenza alla scrittura. Integrati in AI OS, consentono agli utenti di aumentare la produttività dove i testi possono essere selezionati, senza dover passare da un'applicazione all'altra. Questa capacità amplia i potenti strumenti di assistenza alla scrittura già disponibili per gli utenti Galaxy, offrendo opzioni basate sull'intelligenza artificiale per riassumere i contenuti, controllare ortografia e grammatica e formattare automaticamente le note in punti elenco.
Le funzionalità di chiamata aggiornate con One UI 7 ampliano i confini della comunicazione e della connessione tramite trascrizioni delle chiamate, con supporto per 20 lingue. Quando la registrazione delle chiamate è abilitata, le chiamate registrate verranno automaticamente trascritte per un successivo riferimento, eliminando la necessità di prendere appunti manualmente durante lo svolgimento di più attività contemporaneamente.
Le potenti funzionalità AI di One UI 7 sono dotate di un nuovo aspetto significativo, basato su un nuovo sistema di notifiche che semplifica la comunicazione con un facile accesso dalla schermata di blocco del dispositivo. Include Now Bar, che evidenzia le attività rilevanti in varie funzionalità come Interprete, Musica, Registrazione, Cronometro e altro. Offrendo accesso immediato alle notifiche importanti, Now Bar riduce la necessità di sbloccare costantemente il dispositivo e consente agli utenti di interagire con le informazioni chiave senza sforzo. Destinata a essere supportata sui prossimi dispositivi della serie Galaxy S, Now Bar trasformerà l'esperienza della schermata di blocco, che continuerà a evolversi con esperienze più intelligenti in futuro.
Questi aggiornamenti delle funzionalità sono tutti ancorati a un design semplice, d'impatto ed emotivo. Insieme, questi principi danno forma a esperienze semplificate e coese per gli utenti Galaxy. Definita da scelte di design audaci e iconiche, One UI 7 riduce l'ingombro visivo e promuove un'esperienza invitante progettata per entrare in sintonia con gli utenti a livello personale e abilitare esperienze mobili intuitive attraverso le funzionalità AI.
Una schermata iniziale semplificata, widget One UI riprogettati e una schermata di blocco, tra le altre funzionalità, lavorano insieme per garantire agli utenti un controllo granulare su ogni dettaglio e rendere la personalizzazione intuitiva e fluida.
Un'interfaccia utente della fotocamera riprogettata consente un controllo più intuitivo sulle impostazioni avanzate. I pulsanti, i controlli e le modalità della fotocamera sono stati riorganizzati per rendere più facile trovare le funzionalità di cui hai bisogno e per offrirti un'anteprima più chiara della foto che stai scattando o del video che stai registrando.
Ulteriori novità specifiche per la sicurezza e la privacy degli utenti contenute in One UI 7 sono illustrate da Samsung qui.
L'azienda sudcoreana conclude la presentazione della nuova One UI 7 confermando che la versione stabile del nuovo software basato su Android 15 arriverà per i dispositivi Galaxy S forniti di supporto per l'intelligenza artificiale entro il primo trimestre del 2025, con l'impegno a portare le nuove funzionalità a più dispositivi nel periodo successivo.