Storica svolta per gli aggiornamenti dei programmi desktop nel nuovo sistema operativo.
La novità era accennata nelle ultime righe del riepilogo degli aggiornamenti rilasciati da Microsoft per Store nel corso del 2024 e, con ogni probabilità , pochi ci avevano fatto caso. Stiamo parlando della nuova modalità di aggiornamento per i programmi Win32 di Windows 11 che adesso si possono aggiornare direttamente all'interno dell'app del negozio digitale del sistema operativo.
Microsoft Store mostra la disponibilità di aggiornamenti per i software desktop nella rinnovata pagina Aggiornamenti e download. Per procedere, bisogna cliccare manualmente sul tasto Aggiorna. Per queste app, l'aggiornamento non è, per il momento, automatico, come per i programmi scaricati dallo stesso Microsoft Store. La nuova caratteristica è in distribuzione per tutti i partecipanti al Programma Insider di Windows 11, annunciata con il rilascio dell'ultima Build in Canary Channel. Arriverà a breve anche nelle ultime versioni stabili del sistema operativo.
Per le app Win32 "fornite e aggiornate" dai loro editori, Microsoft Store ora supporterà l'aggiornamento direttamente nello Store. In precedenza, queste app potevano essere aggiornate solo all'esterno di Microsoft Store. Gli Insider possono andare alla pagina Download e fare clic su Ottieni aggiornamenti. Se una delle app installate di questo tipo ha aggiornamenti, verrà visualizzata nell'elenco in sospeso. Puoi eseguire l'aggiornamento facendo clic sul pulsante Aggiorna; non si avvierà automaticamente.
Microsoft ha introdotto da diverso tempo (era il 2019) la pubblicazione di app Win32 in Microsoft Store per Windows. Tuttavia, la funzionalità è rappresentata da un link all'installer scaricabile nel Web. La nuova opzione di aggiornamento diretto nel negozio digitale è sicuramente un passo avanti che potrebbe portare ad eseguire tutto da Store in un prossimo futuro, semplificando notevolmente la vita ad utenti e sviluppatori.