Windows 11 avrà il tasto Emoji sulla barra delle applicazioni

dic 10, 2024

Finalmente tutti saranno a conoscenza dell'esistenza del Pannello Emoji del sistema operativo Microsoft.

Windows 11 avrà il tasto Emoji sulla barra delle applicazioni

Microsoft ha introdotto il Pannello Emoji in Windows nel lontano 2017, quando il sistema operativo di punta era Windows 10. Nel corso del tempo, il pannello è stato migliorato e potenziato, sino ad offrire un valido strumento smart di rapido utilizzo durante la digitazione per la ricerca e l'inserimento di emoji, GIF, simboli e kaomoji con le diverse tecnologie disponibili sul Web.

Tuttavia, il Pannello Emoji è sempre stato scarsamente pubblicizzato da Microsoft, soprattutto all'interno del sistema operativo stesso, con la maggioranza degli utenti comuni che raramente si trovano ad utilizzarlo. Ciò accade anche perché il Pannello Emoji di Windows 10 e Windows 11 non ha e non ha mai avuto un'icona né un tasto dedicato per la sua apertura. Per richiamarlo, è necessario digitare una combinazione di tasti (Win + .) o agire con il tasto destro del mouse (Emoji). Dopo il suo utilizzo, il pannello scompare automaticamente ed occorre nuovamente richiamarlo con i metodi disponibili, per nuove aggiunte.

Le cose stanno per cambiare e finalmente tutti saranno a conoscenza dell'esistenza del Pannello Emoji in Windows 11. L'ultima build 22635.4580 di Windows 11 disponibile nel canale Beta del circuito Insider, infatti, nasconde nel codice una nuova opzione in Impostazioni > Personalizzazione > Barra delle applicazioni per attivare/disattivare il nuovo tasto Emoji e altro sul vassoio della taskbar del sistema

Windows 11 avrà il tasto Emoji sulla barra delle applicazioni

La nuova caratteristica permette anche di scegliere se visualizzare sempre l'icona del Pannello Emoji sulla barra delle applicazioni o solamente mentre si sta digitando, oltre ovviamente a tenerlo disabilitato.

La novità non è ancora stata ufficializzata da Microsoft ma, come spesso accade, è possibile portarla alla luce con il noto strumento open source ViveTool. Se siete pratici dello strumento e state eseguendo l'ultima compilazione di Windows 11 in Beta Channel, il codice da utilizzare per attivare il nuovo tasto Emoji sulla barra delle applicazioni è id:48504539.

Fonte: @phantomofearth su X
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio