La nuova opzione di sicurezza con apprendimento automatico in distribuzione nel browser Microsoft ti protegge in tempo reale da tentativi di truffa durante la navigazione.
Annunciato per la prima volta durante Ignite 2024, Scareware Blocker è adesso disponibile in Microsoft Edge per consentire a tutti gli utenti del browser predefinito di Windows di evitare siti truffa. La caratteristica va oltre Microsoft Defender SmartScreen, da sempre presente in Windows 10 e Windows 11 e nel browser Microsoft, proteggendo la navigazione in tempo reale, basandosi sull'apprendimento automatico.
Lo scareware è quella tecnica che apre una pagina web solitamente a schermo intero cercando di intimidire gli utenti, anche con audio alterato e interferenze con mouse e tastiera, per indurli a credere di essere incappati in qualche tipo di malware e che per risolvere bisogna contattare un fantomatico supporto tecnico indicato a video.
Ed ecco come si comporta in questi casi il nuovo Scareware Blocker di Microsoft Edge:
La maggior parte delle persone che finiscono su una truffa in Edge saranno protette da Defender SmartScreen, che fornisce controlli in tempo reale su siti nuovi e non familiari in cui è più probabile che si nascondano abusi. Una volta rilevato un sito abusivo, SmartScreen può proteggere gli utenti in tutto il mondo in pochi minuti.
Scareware Blocker aggiunge una nuova prima linea di difesa per aiutare a proteggere gli utenti esposti a una nuova truffa se tenta di aprire una pagina a schermo intero. Scareware Blocker utilizza un modello di apprendimento automatico che viene eseguito sul computer locale. Il modello utilizza la visione artificiale per confrontare le pagine a schermo intero con migliaia di truffe campione che la comunità di lotta alle truffe ha condiviso con noi. Il modello viene eseguito localmente, senza salvare o inviare immagini al cloud.
Quando il blocco scareware sospetta che una pagina sia una truffa, Edge rimetterà in controllo gli utenti uscendo dalla modalità a schermo intero, interrompendo la riproduzione audio aggressiva, avvisando l'utente e mostrando una miniatura della pagina che stava appena visualizzando:
Una volta che l'utente riprende il controllo del proprio browser, scareware blocker gli consentirà di segnalare il sito dannoso per proteggere gli altri. Gli utenti possono condividere uno screenshot della truffa e altre diagnosi con Microsoft, aiutando il servizio Defender SmartScreen a rilevare le epidemie di scareware su più macchine. Se non scelgono di segnalare, il modello scareware blocker eliminerà la pagina.
Per ridurre i falsi allarmi, gli utenti possono anche segnalare quando il programma di blocco degli scareware commette un errore e blocca una pagina legittima.
La versione Preview di Scareware Blocker è in distribuzione graduale per tutti gli utenti Microsoft Edge su Windows. Va attivata manualmente in Impostazioni e altro ancora (...) > Impostazioni > Privacy, ricerca e servizi.