Come nascondere automaticamente la barra delle applicazioni in Windows 11

gen 5, 2025

Visualizzala solo quando ti serve, recuperando spazio sul desktop del tuo Windows 11.

Come nascondere automaticamente la barra delle applicazioni in Windows 11

Se hai preso dimestichezza da poco tempo con l'ultimo sistema operativo Microsoft e non ti trovi particolarmente a tuo agio con la nuova barra delle applicazioni, impoverita nelle possibilità di personalizzazione e dall'aspetto un po' più ingombrante, soprattutto in altezza, rispetto alle precedenti versioni di Windows, ho un paio di buone notizie per te, oggi. La prima è che presto potrai tornare ad impostare le icone piccole sulla taskbar di Windows 11, esattamente come accadeva in Windows 10 (puoi leggere di più su questa anticipazione qui), la seconda è che anche in Windows 11 puoi nascondere la barra delle applicazioni, visualizzandola solo quando ne hai bisogno.

Anche il nuovo sistema operativo, infatti, ha l'opzione per nascondere automaticamente la taskbar, che potrà essere richiamata, visualizzata ed utilizzata all'occorrenza, semplicemente al passaggio del mouse sul lato basso del desktop.

Se ti stai chiedendo come fare per abilitare questa caratteristica, ecco i passaggi da seguire.

Nascondere la barra delle applicazioni in Windows 11

Per utilizzare Windows 11 con la barra delle applicazioni che torna disponibile solo su richiesta, recati in Start > Personalizzazione > Barra delle applicazioni > Comportamenti della barra delle applicazioni e metti la spunta alla seconda voce presente in elenco: Nascondi automaticamente la barra delle applicazioni. Hai fatto. Da quel momento, potrai utilizzare il desktop del tuo Windows 11 visualizzando ciò che hai a schermo anche nella porzione di monitor solitamente occupata dalla taskbar, che sarà visualizzata ed operativa solamente quando passerai il mouse in quella zona.

Come nascondere automaticamente la barra delle applicazioni in Windows 11

Nella stessa area delle Impostazioni di Windows 11, hai anche tutti gli altri settaggi attualmente possibili per personalizzare l'esperienza d'uso della nuova barra delle applicazioni del sistema operativo, dall'allineamento a sinistra anziché al centro alle opzioni di combinazione, passando per la visualizzazione o meno di icone ed elementi, mostra/nascondi badge ed altro ancora.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio