Come ottenere l'app Copilot per il tuo PC Windows 10 o Windows 11

gen 1, 2025

Ecco come puoi installare l'app ufficiale per eseguire l'intelligenza artificiale di Microsoft sul tuo PC.

Come ottenere l'app Copilot sul tuo PC Windows 10 o Windows 11

Negli ultimi tempi, ha tanto sentito parlare di Microsoft Copilot e delle sue potenzialità basate sull'utilizzo dell'intelligenza artificiale conversazionale e generativa, ma non hai tracce della sua presenza nel tuo PC che esegue Windows 10 o Windows 11 e vorresti sapere se e come poterne usufruire? Bene, niente di grave, non puoi (e non devi) sapere sempre tutto. 

L'intelligenza artificiale di Copilot è effettivamente disponibile per Windows 10 e Windows 11, ma, a differenza di quanto accade negli USA o in altre aree geografiche diverse dalla nostra UE, non è integrata di default con il sistema operativo. Microsoft l'ha trasformata in un'app (recentemente nativa) che dalle nostre parti va installata a nostra discrezione, così rispettiamo (noi e Microsoft) i rigidi regolamenti europei in materia di privacy e trattamento dei dati personali.

L'app Copilot è disponibile al download dal Microsoft Store, gratuitamente, sia per Windows 10 che per Windows 11. Ed ecco come ottenerla ed utilizzarla.

L'app Copilot sul tuo PC Windows 10 o Windows 11

Per ottenere l'app Copilot per il tuo PC, puoi recarti a questo indirizzo del negozio digitale Microsoft, cliccare sul tasto Scarica per effettuare il download dell'installer (sì, adesso le pubblicazioni sullo Store di Windows consentono anche i download degli eseguibili direttamente dal sito Web). A download completato, recati nella cartella di salvataggio download del tuo Esplora file ed effettua un doppio click sul file Microsoft Copilot Installer per avviare immediatamente il download dell'app Copilot sul tuo PC Windows.

Come ottenere l'app Copilot sul tuo PC Windows 10 o Windows 11

A download terminato, l'app Copilot per Windows si aprirà automaticamente sul tuo desktop, pronta per consentirti di interagire con l'AI di Microsoft basata sui modelli GPT-4 di OpenAI

Potrai a questo punto decidere se condividere o meno i dati di diagnostica con Microsoft, così come se accedere con il tuo account per un utilizzo ottimale e sincronizzato.

Alla stessa maniera, potrai scegliere se pinnare o meno (tasto destro del mouse sull'icona) l'app Copilot alla barra delle applicazioni per poter richiamare rapidamente l'interfaccia dell'intelligenza artificiale tutte le volte che lo desideri. Ulteriori opzioni di settaggio, come la scorciatoia di richiamo per la visualizzazione rapida (Alt + Barra spaziatrice), così come info sull'app e sulla privacy, puoi trovarle cliccando sul menu a tre puntini (...), in alto a destra dell'interfaccia dell'app (Impostazioni e altro).

Come ottenere l'app Copilot sul tuo PC Windows 10 o Windows 11

Puoi anche aggiungere l'app al menu Start o ridimensionare la finestra secondo le tue preferenze (la visualizzazione rapida è già una modalità compatta).

Ti ricordo che Copilot per Windows non è al momento in grado di eseguire azioni sulle impostazioni di Windows, come faceva almeno in parte la vecchia Cortana, ma può svolgere molti compiti per te, come elenchiamo ad esempio qui.

Questo è tutto.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio