Si chiama Swippitt, arriva dal CES 2025 di Las Vegas e in pochi secondi ripristina l'autonomia del tuo telefono.
Swippitt è uno dei gadget più curiosi esposti alla grande fiera dell'elettronica in corso di svolgimento in questi giorni a Las Vegas e si propone come valida alternativa a qualsiasi alimentatore per smartphone, diretto o supplementare. Alla base della sua idea c'è quella di non ricaricare la batteria scarica di un telefono ma di sostituirla. Tutte le volte.
Naturalmente, il meccanismo non sostituisce la batteria integrata nel telefono, ma quella contenuta nella custodia compatibile abbinata allo smartphone specifico.
Nella sostanza, Swippitt, che a vederlo sembra un tostapane ma è uno dei dispositivi più gettonati al CES 2025, funziona abbinato a custodie protettive per smartphone che contengono una batteria supplementare (sì, come tante che troviamo in commercio) ma invece di ricaricare la batteria la sostituisce con una delle cinque che può ospitare al suo interno, sempre cariche, semplicemente inserendo il telefono per qualche istante nella fessura posta nella parte superiore.
Il sistema permette di dimenticarsi di alimentatori e tempo necessario per la ricarica del telefono o della cover con batteria incorporata. Guardalo in funzione (sì, è un po' rumoroso ma l'azienda produttrice assicura che i prossimi modelli saranno più silenziosi) nel video seguente:
Visualizza su Threads
Swippitt Hub ha anche opzioni per personalizzare le operazioni, come limitare la carica all'80% o predeterminare orari specifici per l'utilizzo. Le batterie incorporate forniscono un boost di 3.500 mAh.
La trovata è certamente da prendere in considerazione per futuri sviluppi. Tuttavia, chi volesse acquistare dall'inizio della commercializzazione Swippitt dovrà necessariamente valutare costi e benefici. L'Hub, comprensivo di cinque batterie, infatti, sarà venduto al prezzo di 450 dollari. Una custodia compatibile con batteria incorporata costerà circa 120 dollari. I dispositivi inizieranno ad essere spediti entro il prossimo giugno. Custodie progettate ad hoc per iPhone serie 14, 15 e 16 sono già in produzione, mentre altre per smartphone Samsung Galaxy S non meglio specificati sono previste per la disponibilità entro la fine del 2025. Se sei interessato, puoi saperne di più sul sito ufficiale qui.