La preinstallazione può essere bloccata ma non influisce sull'utilizzo del classico Outlook per gli utenti Microsoft 365.
Come accaduto in Windows 11 (versione 23H2 e successive), Microsoft ha deciso di installare automaticamente il nuovo Outlook anche in Windows 10. Non stiamo parlando ovviamente del client di posta e calendario che ha già sostituito la vecchia app UWP nelle ultime release del sistema, ma dell'app per gli utenti Office/Microsoft 365, che sostituirà il classico Outlook solo nel 2026.
L'installazione automatica avverrà a partire del 28 gennaio per gli utenti che accetteranno di scaricare l'aggiornamento facoltativo per Windows 10 in programma da quella data oppure dal Patch Tuesday di febbraio (giorno 11), quando i primi file dell'anno saranno disponibili per tutti.
Ad annunciarlo la stessa Microsoft, che ha pubblicato anche una guida (devi mettere mano al registro di Windows) per bloccare la preinstallazione del nuovo Outlook per utenti e organizzazioni Microsoft 365 che non desiderano vederlo subito nelle proprie configurazioni. Da sottolineare che l'installazione del nuovo Outlook che avverrà in automatico in Windows 10 con il rilascio dei prossimi aggiornamenti cumulativi per il sistema operativo non eliminerà né pregiudicherà l'utilizzo del classico Outlook, come detto, almeno sino al prossimo anno.