Dopo le polemiche, Microsoft rimuove la finta Home di Google su Bing

gen 8, 2025

Sparito il 'doodle' e la grande casella di ricerca quando digiti "Google" sul motore di ricerca Microsoft.

Dopo le polemiche, Microsoft rimuove la finta Home di Google su Bing

Senza l'attesa replica alle dichiarazioni stizzite di dipendenti Google pubblicate sui social nei giorni scorsi, Microsoft ha rimosso silenziosamente la finta Home di Google su Bing. Se non sai di cosa stiamo parlando, puoi leggere questo post che racchiude tutto l'accaduto dello scorso fine settimana in merito.

In sintesi, era emerso che Microsoft ha provato per diverse settimane a falsificare la pagina del suo motore di ricerca quando utenti alle prese con la prima configurazione di un nuovo PC o nuova installazione del sistema operativo, tuttavia disconnessi dal proprio account o senza cache memorizzata nel browser, provavano a cercare Google su Bing (sì, la maggioranza degli utenti utilizza Bing principalmente per cercare Google). Il motore di ricerca Microsoft mostrava una specie di Google Doodle sovrastare una grande casella di ricerca (senza marchio Bing), riproducendo una sorta di facsimile abbastanza coerente della Home di Google o Google.com.

La notizia è stata ripresa da tutti i media e ha fatto molto discutere sui social nel corso dell'ultimo fine settimana.

Adesso, senza dichiarazioni in merito, come dicevamo, Microsoft ha ripristinato la corretta composizione dell'interfaccia del suo motore anche quando si cerca quello di Big G ("Google").

Va sottolineato che la rimozione vale solamente per Bing su altri browser, come ad esempio Chrome, e non su Edge, dove l'imitazione è ancora presente. Dunque, un'ammissione di colpa con riconoscimento e presa di posizione a metà da parte del colosso dell'informatica. 

Puoi provare tu stesso a visualizzare la nuova/vecchia UI navigando su Bing da qualsiasi browser diverso da Edge in modalità anonima, quindi come se fossi senza cache memorizzata o come se stessi effettuando il primo accesso sul dispositivo che stai utilizzando. Ecco come appariva sino a ieri:

Dopo le polemiche, Microsoft rimuove la finta Home di Google su Bing

Ed ecco come appare oggi, sempre navigando in anonimo Bing su Chrome:

Dopo le polemiche, Microsoft rimuove la finta Home di Google su Bing


Crediamo che potranno esserci ulteriori sviluppi di questa storia. Saremo qui a riferirtene. 
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio