Supporto alla riproduzione accelerata tramite hardware di contenuti video HEVC su Windows e altro ancora fra le novità della nuova versione del browser di Mozilla.
Mozilla rende disponibile la versione 134 del suo browser Firefox nel canale di distribuzione stabile, con novità a beneficio di tutti gli utenti, sia su desktop che su mobile. In particolare, Firefox 134 presenta finalmente il supporto alla riproduzione accelerata tramite hardware di contenuti video HEVC su dispositivi Windows. I dettagli:
Firefox 134 desktop
- Firefox ora supporta i gesti di attesa del touchpad su Linux. Ciò significa che lo scorrimento cinetico (momentum) può ora essere interrotto posizionando due dita sul touchpad.
- La riproduzione accelerata tramite hardware di contenuti video HEVC è ora supportata su Windows.
- La disponibilità di Ecosia è stata estesa a tutte le lingue della regione tedesca, nonché ad Austria, Belgio, Italia, Paesi Bassi, Spagna, Svezia e Svizzera.
- Firefox ora segue più da vicino la specifica HTML del modello per l'attivazione temporanea dell'utente. Questa modifica rende il blocco dei popup meno rigoroso nei casi in cui le versioni precedenti di Firefox erano eccessivamente aggressive, riducendo le richieste di blocco errate.
- Un layout New Tab aggiornato è in fase di distribuzione per gli utenti negli Stati Uniti e in Canada, con un logo riposizionato e un widget meteo per dare priorità a Web Search, Shortcuts e Recommended Stories in alto. L'aggiornamento include modifiche all'interfaccia utente della scheda per le storie consigliate e consente agli utenti con schermi più grandi di vedere fino a quattro colonne, sfruttando meglio lo spazio.
- Supporto migliorato per il debug delle estensioni web, ad esempio ricaricando automaticamente il codice sorgente dell'estensione web nel Debugger quando l'estensione viene ricaricata.
- I valori dei punti di registro del debugger vengono ora convertiti automaticamente in marcatori del profiler, semplificando l'aggiunta di informazioni alla cronologia dei marcatori direttamente dal debugger.
- Il pannello Rete mostra informazioni sui suggerimenti iniziali, tra cui un indicatore dedicato per il codice di stato HTTP 103 nell'interfaccia utente.
Firefox 134 Android
- Varie correzioni di sicurezza
Firefox 134 iOS
- Fix
- Trascina per aggiornare i miglioramenti.
- Accessibilità migliorata e funzionalità voice-over.
- Ottimizzazione del Tab Tray per prestazioni più rapide e un funzionamento più fluido.
- Sono state apportate piccole modifiche all'interfaccia per migliorare l'esperienza complessiva dell'utente.
Firefox si porterà automaticamente alla nuova versione 134 sul tuo dispositivo. Puoi forzarne il download agendo dalle Impostazioni (Aiuto > Informazioni su Firefox), ma puoi anche scaricare ex novo la versione aggiornata per la tua piattaforma da qui.
Articolo di HTNovo