Il KB5048239 per Windows 10 continua ad installarsi | Come risolvere

gen 14, 2025

Ancora problemi diffusi per gli utenti Windows 10 con l'ultimo aggiornamento WinRE (Windows Recovery Environment), rilasciato lo scorso novembre ma che viene riproposto ancora a gennaio 2025.

Il KB5048239 per Windows 10 continua ad installarsi | Come risolvere

Ad un anno dal rilascio del famigerato aggiornamento di sicurezza che ha causato problemi a tutti i dispositivi Windows 10, da gennaio 2024 a giugno dello stesso anno, una situazione simile si sta verificando con l'ultimo (analogo) aggiornamento WinRE (Windows Recovery Environment), inviato dai server Microsoft lo scorso novembre. 

L'aggiornamento identificato dalla sigla KB5048239 continua a ripresentarsi in questo mese di gennaio nonostante sia stato correttamente installato a metà novembre 2024. Il problema è correlato sempre alla mancanza di spazio per la partizione di ripristino. Che in realtà, come già accaduto un anno fa, è ampiamente sufficiente e non andrebbe modificato con le diverse tecniche per ridimensionarlo.

Come risolvere il KB5048239 per Windows 10 continua ad installarsi

Microsoft non si è ancora pronunciata su quanto si sta verificando a livello globale per tutte le configurazioni che eseguono Windows 10 e che continuano ad avere problemi con il KB5048239 che viene continuamente riproposto in Windows Update nonostante sia già installato, tuttavia, per risolvere, valgono le medesime indicazioni che abbiamo ampiamente proposto per l'aggiornamento analogo di un anno fa. 

Nella sostanza, i PC che non dispongono di un ambiente di ripristino non riceveranno l'update in questione. Dunque, la soluzione più semplice sarebbe quella di eliminare la partizione di ripristino, visto che, come detto, l'adeguamento non risolve l'inconveniente.

In generale, consiglio di rileggere le indicazioni e tutti gli aggiornamenti costanti che abbiamo applicato nel tempo illustrate per l'aggiornamento WinRe di gennaio 2024. Le trovate a questo link.

Prima di intraprendere azioni, però, consiglio ancor più vivamente di attendere le 19:00 di oggi, 14 gennaio 2025, in quanto, dopo la pausa natalizia, Microsoft rilascerà i primi aggiornamenti cumulativi dell'anno, sia per Windows 10 che per Windows 11, che potrebbero includere correzioni anche per questo nuovo problema dato dal KB5048239. Aggiorneremo l'articolo appena avremo riscontri.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio