Nuova politica in implementazione da parte di Microsoft prevede esclusivamente il logout manuale dall'account da parte dell'utente.
Aggiornamento febbraio 18, 2025 - Microsoft torna sui suoi passi annunciando che le indicazioni del mese scorso erano frutto di errori di comunicazione portate all'attenzione dei media. Non sono previste modifiche per l'accesso e la disconnessione all'account Microsoft nelle diverse modalità . Dettagli da The Verge qui.
Resterai connesso automaticamente al tuo account Microsoft
Ovviamente, la scelta andrà presa in base alla tipologia di accesso. Nei dispositivi personali si potrà dimenticarsi di effettuare il log-out, diversamente, se accade di accedere all'account Microsoft su rete o hardware pubblico, sarà bene modificare le proprie abitudini, visto che non ci sarà più il meccanismo di disconnessione alla chiusura.
Un avviso di tale modifica - in vigore come detto dal prossimo mese - appare in questi giorni nei servizi proprietari che utilizzano l'account Microsoft per l'accesso, come Outlook:
Il link annesso Ulteriori informazioni, porta al documento di supporto che illustra il cambiamento. Ed ecco come Microsoft illustra novità e indicazioni utili:
L'esperienza di accesso sta cambiando
L'esperienza di accesso al Web browser cambia quando accedi a qualsiasi prodotto o servizio con il tuo account Microsoft. A partire da febbraio 2025, potrai rimanere connesso automaticamente a meno che non ti disconnetti o usi la navigazione privata.
Se si accede al proprio computer, il browser memorizza le informazioni di accesso, ma se si accede da un computer, un telefono o un tablet che non appartiene all'utente o a cui accedono altre persone, è consigliabile seguire la procedura seguente per usare una finestra di esplorazione privata.
L'esplorazione privata assicura che gli altri utenti non siano in grado di:
- Accedere all'account Microsoft, a OneDrive o Outlook.com cassetta postale.
- Visualizza la cronologia esplorazioni e di ricerca.
Per disconnettersi dall'account Microsoft in un Web browser, selezionare l'immagine del profilo nell'angolo in alto a destra della pagina e selezionare Disconnetti.
La stessa pagina Microsoft espone scorciatoie e modalità rapide per la navigazione in privato sui diversi browser, accorgimento importante da prendere quando ci si connette ad una rete pubblica o su dispositivi non personali, visto che la chiusura delle pagine in incognito porta automaticamente alla cancellazione dei dati inseriti durante la sessione.