Gemini Flash 2.0 per tutti, o1 e o3 su Copilot e ChatGPT.
La corsa all'intelligenza artificiale è così veloce che decisioni importanti vanno prese alla svelta, se non si vuol perdere terreno decisivo. Google, Microsoft e OpenAI corrono immediatamente ai ripari dopo le straordinarie dimostrazioni di forza della startup cinese DeepSeek e rendono gratuiti per tutti gli utenti alcuni dei propri LLM di punta.
Nello specifico, Google ha appena annunciato la disponibilità per tutti su Web e app mobile di Gemini Flash 2.0. Il modello di ragionamento più performante sostituisce Gemini 1.5 Flash e 1.5 Pro, che resteranno tuttavia ancora disponibili nelle prossime settimane per consentire la ripresa di conversazioni avviate ed ancora aperte. Con questa modifica, Gemini utilizza adesso il modello più evoluto di Google anche per la generazione di immagini da prompt testuale, Imagen 3.
Microsoft rende ufficiale la disponibilità nei piani gratuiti di Copilot (su Edge, Web, app) della funzionalità Think Deeper, precedentemente riservata ai piani a pagamento Pro. La caratteristica permette in Copilot di utilizzare il modello di ragionamento più avanzato per ottenere risposte migliori a problemi complessi. Think Deeper è basato sul modello o1 di OpenAI.
Dal canto suo, OpenAI ha annunciato la disponibilità nel piano gratuito di ChatGPT dell'evoluto e più recente modello o3-mini, presto incluso senza limitazioni in tutti piani a pagamento.
big news: the free tier of chatgpt is going to get o3-mini!
— Sam Altman (@sama) January 23, 2025
(and the plus tier will get tons of o3-mini usage)
Tempismo perfetto dei colossi più blasonati per contrastare sul nascere la nuova rivale cinese DeepSeek, alle prese, fra l'altro e proprio in questi giorni, con attacchi esterni e problematiche governative inerenti la privacy degli utenti.