Con tiny11, ti bastano 184 MB di RAM per eseguire Windows 11 | Video

gen 7, 2025

Windows 11 sempre più leggero ed essenziale, su hardware ancora più datato e privo di qualsiasi requisito.

Con tiny 11, ti bastano 184 MB di RAM per eseguire Windows 11

Aggiornamento gennaio 07, 2025 - NTDev ha pubblicato un video dimostrativo in aggiunta al suo screenshot pubblicato sui social che mostra Windows 11 installato tramite tiny11 in esecuzione su hardware con 184 MB di RAM. Eccolo:


Articolo originale - gennaio 04, 2025 - Non sappiamo se NTDev stia preparando un nuovo rilascio di tiny11, tuttavia, lo sviluppatore torna a mostrarci un nuovo esercizio stilistico che ritrae il software in esecuzione su un dispositivo con un quantitativo irrisorio di memoria RAM, 184 MB!

Un nuovo screenshot postato su X mostra tiny11 in funzione occupando 183 MB di RAM dei 184 montati sul dispositivo, con Blocco note, Gestione attività e il pop-up Winver aperti (la versione di Windows 11 è l'ultima stabile, 24H2, Build RTM, 26100.1742). L'operazione è avvenuta con avvio in Modalità provvisoria.

Come sappiamo, tiny11 permette di installare e far funzionare correttamente Windows 11 (ma anche Windows 10, con Tiny10) su vecchi PC sprovvisti di ogni requisito minimo per poter eseguire altrimenti versioni moderne del sistema operativo desktop, privato di componenti preinstallati non essenziali all'utilizzo basilare di Windows.

Partendo dai primi rilasci, che hanno consentito l'installazione di Windows 11 su PC con soli 2 GB di RAM e pochissimo spazio libero su disco, addirittura anche con peso di soli 3 GB per tiny11 Builder, sempre aggiornato all'ultima versione stabile (24H2) del sistema operativo (così come gli ultimi file .ISO di tiny11), lo sviluppatore è arrivato al punto massimo (o forse no, chi lo sa..?) dello sviluppo del suo software, mostrando il sistema operativo Microsoft con i più rigidi requisiti hardware minimi della storia 'funzionare' su un dispositivo praticamente senza memoria RAM (per i tempi che corrono).

I possessori di PC non supportati che eseguono regolarmente e senza problemi Windows 11 24H2, dunque, possono dormire sonni tranquilli almeno per un bel po' di tempo, visto che il sistema parte e apre applicativi anche con soli 184 MB di RAM installata.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio