AI sperimentale di Google Chrome finalmente disponibile in Italia

feb 7, 2025

Ecco la sezione con le funzionalità basate sull'intelligenza artificiale nel browser Chrome.

AI sperimentale di Google Chrome finalmente disponibile in Italia

Lanciata lo scorso anno per gli utenti USA e extra UE, la nuova sezione AI sperimentale di Google Chrome è finalmente disponibile anche in Europa ed in Italia. La novità è attiva a partire dal nuovo aggiornamento di Chrome nel circuito stabile che porta il browser alla versione 133. HTNovo è il primo che scrive di questa modifica disponibile nel browser Google.

Come abbiamo riportato in mattinata nell'articolo dedicato alle principali novità di Chrome 133, la nuova opzione Ricerca nella cronologia basata sull'AI è attivabile in Personalizza e controlla Google Chrome (menu in alto a destra) > Impostazioni > AI sperimentale, nuova sezione aggiunta in queste ore da Google in Chrome anche per gli utenti europei.

AI sperimentale di Google Chrome finalmente disponibile in Italia

Ricerca nella cronologia basata sull'AI
è disattivata per impostazione predefinita e abilitabile nel percorso indicato tramite comodo cursore. Ed ecco cosa dice la sua descrizione nelle Impostazioni di Chrome:

Ricerca nella cronologia basata sull'AI

Usa il linguaggio di tutti i giorni per cercare nella cronologia di navigazione e trovare i siti che hai visitato. Nei risultati della cronologia basati sull'AI vengono mostrati solo i siti che visiti dopo aver attivato questa funzionalità. 

Quando attiva

Puoi cercare nella cronologia di navigazione in base ai contenuti generali della pagina, non solo al titolo e all'URL. In questo modo, i risultati migliorano, sia che tu stia cercando nella cronologia di navigazione nella barra degli indirizzi usando @history sia dalla pagina Cronologia.

Aspetti da considerare

Quando esegui una ricerca nella cronologia di navigazione, i termini di ricerca della cronologia, i contenuti della pagina dei risultati più pertinenti e gli output del modello generati vengono inviati a Google e potrebbero essere visualizzati da revisori per migliorare questa funzionalità.

Quando navighi nei siti, i contenuti delle pagine vengono salvati in forma criptata sul tuo dispositivo. Questa operazione potrebbe influire sulle prestazioni di Chrome.

Per verificare che la nuova AI sperimentale sia abilitata nel vostro Chrome, verificate di eseguire la nuova release del browser in Personalizza e controlla Google Chrome > Guida > Informazioni su Google Chrome.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio