Sempre più vicino il tempo di rimozione completa delle estensioni fuori supporto nel Chrome Web Store.
uBlock Origin e le altre estensioni non supportate dal nuovo Manifest V3 di Chrome stanno per essere definitivamente rimosse o rese inutilizzabili nelle ultime versioni del browser Google. Per i dettagli precedenti, abbiamo già trattato l'argomento qui e qui.
Adesso, Chrome 133, l'ultima release del browser disponibile per tutti nel circuito stabile, disattiva automaticamente uBlock Origin, fra un'apertura e l'altra del software per la navigazione di Google.
Un pop-up di avviso informa l'utente dell'azione intrapresa dal browser, con indicazioni e tasti specifici per rimuovere o gestire il plug-in.
Nella gestione dell'estensione, è ancora possibile scegliere di riattivare manualmente uBlock Origin, anche se il sistema di Chrome sottolinea che l'adblocker non è più supportato, consigliando la rimozione.
Nel frattempo, Chrome 133 ottiene un nuovo aggiornamento minore a sostegno della sicurezza, portandosi alla versione 133.0.6943.127 su Windows. Come al solito, per aggiornare subito il browser: Personalizza e controlla Google Chrome > Guida > Informazioni su Google Chrome > Riavvia (dopo il download).
Articolo di HTNovo