Procedura per effettuare un backup dei driver presenti in un PC Windows 11 e ripristinarlo all'occorrenza.
In questo articolo vedremo come creare un Backup dei driver delle periferiche del PC attraverso una riga di comando e come ripristinare quelli selezionati in caso di necessità . L'azione può essere più che utile in caso di disinstallazione (volontaria o meno) di driver vecchiotti e che non è più possibile recuperare online ma che per la configurazione specifica consentono alle periferiche associate di funzionare al meglio anche con le più recenti release del sistema operativo. Vediamo come procedere.
Come primo passo, create una Nuova cartella in Esplora file nella quale desiderate salvare il backup dei driver. Nel nostro esempio, in Download, nomineremo la cartella BackDrivers.
Come creare un backup dei driver in Windows 11
Aprite una finestra del Prompt dei comandi (Amministratore)Digitate (copiate/incollate) nel Prompt il seguente comando e date Invio:
DISM /online /export-driver /destination:C:\Users\Admin\Download\BackDrivers
sostituendo C:\Users\Admin\Download\BackDrivers, con la destinazione, l'Admin del vostro PC e il nome della cartella che avete scelto per il salvataggio. Lasciate lavorare.
DISM cercherà e farà una copia di tutti i driver archiviati in C:/Windows/System32/DriverStore/.
Nota: i drivers salvati nel Backup saranno tutti .inf. - drivers installati con pacchetti .msi o .exe non saranno inclusi.
Quando vedrete la voce, Operazione completata, digitate Exit e date Invio, per chiudere il Prompt dei comandi.
Come ripristinare un backup dei driver in Windows 11
Quando avrete bisogno di ripristinare i driver dal backup che avrete precedentemente creato, agite nella maniera seguente:
Destro su Start > Gestione dispositivi
Individuate il o i dispositivi di vostro interesse e, cliccandovi con il destro del mouse, scegliete la voce Aggiornamento software driver
Nella schermata successiva, scegliete la seconda opzione, Cerca il software del driver nel computer, quindi, cliccate su Sfoglia (controllando che sia spuntata la voce Includi sottocartelle, altrimenti fatelo manualmente) ed individuate e selezionate, dando OK, la cartella nella quale avete salvato il Backup dei driver.
Cliccate su Avanti per consentire a Windows 11 di procedere ad individuare ed installare il driver corretto dalla cartella da voi indicata. Ripetete l'operazione per tutte le periferiche e i driver associati che necessitano di un ripristino allo stato precedente.
Per Come creare e ripristinare un backup dei driver in Windows 11, questo è tutto.
Articolo di HTNovo