Segui questi semplici passaggi per sbarazzarti e non vedere più il nuovo client di posta Microsoft (se proprio non ti piace).
Microsoft ha deciso di forzare l'installazione del nuovo Outlook anche in Windows 10, dopo che l'app è predefinita in Windows 11 già da diverse versioni del sistema operativo. L'installazione automatica del nuovo client avviene per tutti gli utenti in Windows 10 con il download e l'installazione dell'aggiornamento cumulativo di febbraio 2025, rilasciato questa settimana nel circuito stabile per Windows 10 21H2 e 22H2. Come abbiamo visto già da precedenti indicazioni, il nuovo Outlook installato automaticamente in Windows 10 dopo la ricezione dei nuovi file si affianca al classico client per Windows, senza pregiudicarne l'utilizzo. Ne parliamo ad esempio qui.
Come sappiamo, la nuova app basata sull'esperienza Web di Outlook non gode dei favori degli utenti, sia come prossima esperienza predefinita per gli utenti Microsoft 365 (non prima del 2026 - leggi l'articolo linkato sopra), che per la già attiva opzione sostitutiva della vecchia app Posta e Calendario.
Se sei fra quelli che non hanno intenzione di utilizzare il nuovo Outlook in Windows 10 e ti piacerebbe sbarazzartene, evitando che in futuro Windows Update te la reinstalli nuovamente, ho la soluzione che fa per te, semplice e senza rischi per il tuo dispositivo o la tua esperienza con il classico Outlook (che resterà al suo posto). Se sei interessato, ecco come procedere.
Rimuovere il nuovo Outlook installato automaticamente in Windows 10
Per rimuovere il nuovo Outlook che Microsoft ha installato automaticamente nel tuo dispositivo Windows 10, agisci nella maniera seguente.
- Apri una finestra di Windows PowerShell (Amministratore)
- In PowerShell (Amministratore) digita (copia/incolla) quanto segue e dai Invio:
Remove-AppxProvisionedPackage -AllUsers -Online -PackageName (Get-AppxPackage Microsoft.OutlookForWindows).PackageFullName - Sempre il PowerShell (Amministratore), digita quanto segue e dai Invio:
reg add "HKLM\SOFTWARE\Microsoft\WindowsUpdate\Orchestrator\UScheduler_Oobe\OutlookUpdate" /v BlockedOobeUpdaters /d "MS_Outlook" /f
Il primo comando impartito rimuove il nuovo Outlook da Windows 10, il secondo impedisce una futura nuova installazione automatica con il rilascio di nuovi aggiornamenti via Windows Update da parte di Microsoft.
Qualora tornassi indietro sulla tua decisione, potrai rimuovere il blocco installazione del nuovo Outlook da Windows Update digitando, sempre in PowerShell (Amministratore), il seguente comando:
reg delete "HKLM\SOFTWARE\Microsoft\WindowsUpdate\Orchestrator\UScheduler_Oobe\OutlookUpdate" /v BlockedOobeUpdaters /f
Per Come rimuovere il nuovo Outlook installato automaticamente in Windows 10, questo è tutto.