Opera Air è il browser che mancava, capace di farti rilassare mentre navighi su Internet

feb 4, 2025

Il nuovo browser integra funzionalità di consapevolezza calmanti e basate sulla ricerca, come esercizi di respirazione, battiti binaurali, citazioni positive stimolanti e altro ancora. 

Opera Air è il browser che mancava, capace di farti rilassare mentre navighi su Internet

Il team di Opera aggiunge un nuovo tassello al suo già ricco e diversificato catalogo di software per la navigazione web. Dopo mesi di progettazione, è ufficialmente disponibile al download su dispositivi desktop il nuovo Opera Air, il browser che mancava e che è capace di farti rilassare mentre navighi su Internet

Il nuovo software ha elementi calmanti e rilassanti già a partire dal design, ma sono le diverse opzioni disponibili che possono fare la differenza quando ci si districa fra le ridondanze del web moderno.


Ed ecco come presenta il nuovo browser il gruppo norvegese.

Oggi presentiamo Opera Air, il primo browser web costruito attorno al concetto di consapevolezza. Con Opera Air introduciamo un browser sicuro, potente e completamente funzionale, progettato per farti sentire meglio mentre navighi sul web. Questo nuovo browser integra funzionalità di consapevolezza calmanti e basate sulla ricerca, come esercizi di respirazione, battiti binaurali e citazioni positive stimolanti; sono incorporate nel tuo browser in modo che tu possa fare esercizi di consapevolezza senza interrompere la tua routine quotidiana. Inoltre, un design scandinavo minimalista e un'interfaccia utente in vetro smerigliato, che si adatta allo sfondo del sito web in cui ti trovi, rendono Opera Air un browser che non solo ti fa sentire bene, ma ha anche un bell'aspetto.

Opera Air è dotato di strumenti che ti aiuteranno a migliorare la tua consapevolezza e, a sua volta, a rendere la tua sessione di navigazione più piacevole e rilassante. Ecco perché Opera Air ti consente di prenderti una pausa consapevole durante il giorno, un momento per pensare a sentire i tuoi sentimenti, riconoscere le tue sensazioni e prendere le distanze da esse, se necessario. 

La funzione Take a Break ti porta a diversi esercizi che possono aiutarti a raggiungere la consapevolezza e a sentirti meglio. Puoi trovare questa funzione nella barra laterale, quindi è sempre a portata di mano per una pausa, o più pause, in qualsiasi momento della giornata. Include:

  • Esercizi di respirazione che aiutano a ridurre lo stress e la pressione sanguigna. Non c'è niente di più importante che fermarsi e prendere fiato ogni tanto: un po' di aria fresca può sempre aiutarti.
  • Esercizi per il collo per alleviare la tensione e ridurre il dolore. È importante prendersi del tempo ogni giorno per allungare ed esercitare il collo, e questa funzione offre esercizi guidati per il collo che lo rendono semplice e rilassante.
  • Sessioni di meditazione che ti mettono in uno stato di rilassamento e ti aiutano a migliorare la concentrazione, la consapevolezza e la consapevolezza generale. La meditazione è uno strumento potente che può aiutarti a vivere nel momento presente, anziché essere distratto da così tanti pensieri e sentimenti.
  • Scansioni corporee complete che ti aiutano a connettere profondamente mente e corpo. Queste scansioni sono una routine guidata attraverso la quale ti concentri letteralmente su diverse parti del tuo corpo e diventi consapevole di ciò che stai provando in quel momento. Questo ti regala un momento di relax, autoconsapevolezza e, nel tempo, ti aiuta a gestire situazioni stressanti. 

Quando selezioni uno degli esercizi Take a Break, puoi scegliere tra diversi tipi a seconda di ciò che desideri, e c'è molto da scegliere. Inoltre, tutti questi esercizi e routine sono guidati da veri doppiatori Emma o Alex: sta a te scegliere con chi vuoi intraprendere questo viaggio.

Gli esercizi di consapevolezza migliorano la concentrazione, riducono lo stress e migliorano il tuo stato di benessere emotivo. In tutta onestà, ho fatto quegli esercizi ogni sessanta o novanta minuti mentre scrivevo questo e, sebbene sia difficile spiegare la sensazione, posso dire che mi sento fresco e rilassato.

Puoi accedere alla funzione Prenditi una pausa anche utilizzando la scorciatoia da tastiera Ctrl + K o Cmd + K.

Infine, la funzione Take a Break include un promemoria di pausa che puoi impostare cliccando sui tre puntini in alto a destra dell'interfaccia utente della funzione. Questo ti porterà alle impostazioni, dove puoi scegliere la voce che ti guiderà negli esercizi, impostare i promemoria di pausa e la loro frequenza, o disattivarli se vuoi, ma ricorda di prenderti cura di te stesso e di prenderti una pausa ogni tanto. 

La funzione Boosts di Opera Air utilizza i battiti binaurali, una tecnica uditiva intelligente che riproduce due frequenze leggermente diverse in ogni orecchio. Avrai bisogno di cuffie affinché la funzione funzioni come previsto, in modo che il tuo cervello possa percepire una terza frequenza che può indurre vari stati mentali, come rilassamento o concentrazione. Ci sono diversi boost inclusi in questa funzione tra cui scegliere, ad esempio Creativity Boost, Energized Focus o anche uno per alleviare lo stress chiamato Deep Relaxation.

Opera Air è il browser che mancava, capace di farti rilassare mentre navighi su Internet

Più che una semplice musica di sottofondo per il tuo browser, i Boost sono composti da una traccia musicale, un suono ambientale e battiti binaurali. Puoi regolare i livelli di ciascuno dei tre componenti, creando, ad esempio, una traccia musicale più silenziosa con suoni ambientali più forti, e puoi persino modificare la frequenza dei battiti binaurali. Puoi regolarli nella parte superiore dell'interfaccia quando accedi alla funzionalità Boost spostando i cursori:

Opera Air è il browser che mancava, capace di farti rilassare mentre navighi su Internet

Puoi cambiare il suono ambientale o la traccia musicale andando alla funzione Boosts, passando il mouse sul Boost che desideri e cliccando sull'icona con i tre puntini che appare. Apparirà quindi un menu in cui puoi cambiarli in base alle tue preferenze.

Tutti i Boost sono impostati per durare trenta minuti di default, ma puoi modificarli per una durata compresa tra quindici minuti e illimitata. Per modificare la durata desiderata del Boost, vai alla funzione Boost e vedrai un pulsante con la durata del Boost e due frecce su ogni lato che appaiono quando ci passi sopra con il mouse: controlla l'immagine sopra per riferimento.

I Boost si trovano nella barra laterale di Opera Air o sono accessibili tramite le scorciatoie da tastiera Ctrl + K o Cmd + K , che ti offrono un accesso rapido e semplice e semplificano il cambio traccia, la modifica dei componenti del Boost, la sua messa in pausa o persino l'interruzione del tutto. Puoi anche riprodurre o mettere in pausa rapidamente, saltare o riavvolgere passando il mouse sull'icona Boost nella barra laterale.

Questa funzionalità è stata progettata per farti ascoltare mentre sei impegnato nella tua routine quotidiana, per mantenerti nel giusto stato mentale e aiutarti ad affrontare la giornata sentendoti bene. Quindi provala e dicci cosa ne pensi: siamo sicuramente emozionati di sentirlo da te.

Puoi provare il nuovo Opera Air sul tuo PC effettuando il download diretto dell'installer cliccando qui.

Fonte: Opera
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio