Microsoft Teams ottiene il supporto alla Super Resolution

feb 6, 2025

Qualità massima delle immagini in videoconferenza anche in condizioni non ottimali di banda.

Microsoft Teams ottiene il supporto alla Super Resolution

Microsoft ha annunciato il lancio del supporto alla Super Resolution in Microsoft Teams, opzione presentata per la prima volta a Ignite 2024. Inizialmente esclusiva dei nuovi Copilot+ PC basati su architettura Qualcomm, la caratteristica raggiungerà la disponibilità generale il mese prossimo.

Teams continuerà a migliorare le prestazioni della funzionalità, oltre ad espandere questa capacità ad altri dispositivi dotati di NPU abilitate. Ciò include i PC Intel e AMD Copilot+. La visione è quella di rendere Super Resolution una funzionalità standard su varie piattaforme, assicurando a tutti gli utenti di sperimentare una qualità video superiore.

La super risoluzione, grazie a nuovi sistemi basati sull'intelligenza artificiale, permette di ottenere immagini di qualità durante lo streaming anche in caso di scarsità di banda, evitando la sfocatura e la distorsione video.

Abbiamo condotto una valutazione soggettiva della qualità video di una chiamata end-to-end di Teams a due partecipanti. La chiamata ha ricevuto diversi video con risoluzione 360p, che dovevano essere visualizzati a una dimensione di viewport di circa 720p. I risultati hanno indicato un aumento medio di +0,6 CMOS nella qualità (Comparative Mean Opinion Score), in cui gli utenti hanno valutato la differenza di qualità su una scala da -3 (Molto peggiore) a +3 (Molto migliore). Inoltre, il 68% degli utenti ha valutato i risultati della super risoluzione (SR) come superiori.

La maggior parte delle videochiamate sono stabili e trasmettono le risoluzioni richieste senza bisogno di upscaling. Super Resolution rimane disabilitata in tali scenari. Tuttavia, se la larghezza di banda è limitata, Teams abiliterà automaticamente Super Resolution per i video che non soddisfano le dimensioni di visualizzazione del ricevitore. L'efficacia di SR dipende dal livello di upscaling necessario, essendo più evidente nei video gravemente degradati (come l'esempio sopra) rispetto a quelli che necessitano di un leggero upscaling. Pertanto, le prestazioni della funzionalità variano in base ai vincoli di larghezza di banda.

Puoi saperne di più e guardare in azione la nuova Super Resolution di Microsoft Teams puntando qui.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio