Scegli e aggiungi le info che davvero ti interessano sulla lock screen del tuo PC Windows 11.
Anticipata da indicazioni venute fuori lo scorso mese di novembre, la nuova caratteristica di Windows 11 che consente di scegliere e aggiungere più widget alla schermata di blocco è stata ufficializzata da Microsoft ed è distribuita agli utenti Insider iscritti al canale Beta del circuito. La novità è contenuta nel changelog della nuova Build 22635.4870 rilasciata agli utenti che hanno scelto di non passare alla versione 24H2 in Beta Channel (dettagli su questo qui).
Ed ecco il registro completo delle modifiche della nuova compilazione.
Novità Windows 11 Build 22635.4870 - KB5050087
Scegli quali widget della schermata di blocco vengono visualizzati
Stiamo iniziando a distribuire il supporto per i widget della schermata di blocco (in precedenza denominati "Meteo e altro") per gli Insider Windows nello Spazio economico europeo (SEE). Puoi aggiungere, rimuovere e riorganizzare i widget della schermata di blocco come Meteo, Lista di controllo, Sport, Traffico e altro. Qualsiasi widget che supporti l'opzione di ridimensionamento ridotto può essere aggiunto qui. Per personalizzare i widget della schermata di blocco, vai su Impostazioni > Personalizzazione > Schermata di blocco . Stiamo iniziando questa distribuzione prima con gli Insider nello SEE e prevediamo di estenderla agli Insider in altre regioni in futuro. Gli Insider al di fuori dello SEE continueranno a vedere l'esperienza "Meteo e altro".
Come parte di questo, stiamo anche aggiungendo il supporto per una nuova policy di gruppo denominata "Disabilita widget nella schermata di blocco" che consentirà agli amministratori IT di disabilitare i widget della schermata di blocco senza disabilitare i widget altrove sui PC che gestiscono. Per modificare questa policy, avvia l'app Local Group Policy Editor e vai su Computer Configurations > Administrative Templates > Windows Components > Widgets. Questa policy è supportata solo nelle regioni EEA al momento, ma verrà estesa anche ad altre regioni in futuro.
Modifiche gradualmente implementate
[Esplora file]
- Per i Windows Insider che hanno effettuato l'accesso con un account aziendale o scolastico (ID Entra), File Explorer inizierà a mostrare le icone delle persone nella colonna "Attività " nella Home di File Explorer e in "Consigliato" nella parte superiore della Home di File Explorer. Quando passi il mouse o clicchi su un'icona di una persona, verrà visualizzata la Live Persona Card per quella persona da Microsoft 365.
Correzioni gradualmente implementate
[Menu Start]
- È stato risolto un problema che causava l'arresto anomalo del menu Start per alcuni Insider quando interagivano con le lettere nell'elenco delle app.
- È stato risolto un problema per cui i colori non erano corretti quando si apriva il flyout del gestore account quando si utilizzava una modalità personalizzata mista chiara e scura in Impostazioni > Personalizzazione > Colori.
[Esplora file]
- È stato risolto un problema per cui, se si apriva una finestra di Esplora file e la si riduceva a icona, questa poteva non essere visualizzata correttamente una volta ripristinata.
- È stato risolto un problema che incideva sull'affidabilità di Esplora file per alcuni Insider.
- È stato risolto un problema che talvolta causava l'arresto anomalo di explorer.exe quando si trascinavano file in Esplora file nelle versioni più recenti.
[Altro]
- Risolto un crash in background di sihost.exe che si verificava con frequenza elevata negli ultimi rilasci.
Correzioni per tutti nel canale Beta
[Altro]
Questo aggiornamento include le correzioni per i seguenti problemi:
- [Fotocamere USB] Corretto: il dispositivo non riconosce che la fotocamera è accesa. Questo problema si verifica dopo aver installato l'aggiornamento di sicurezza di gennaio 2025.
- [Driver per dispositivi audio USB] Corretto: viene visualizzato il messaggio di errore codice 10, "Questo dispositivo non può essere avviato". Ciò si verifica quando ci si connette a determinati dispositivi di gestione audio esterni.
Problemi noti
[Esplora file]
- Stiamo esaminando un problema che rallenta notevolmente la chiusura di File Explorer per alcuni Insider quando si chiude utilizzando il pulsante X. Ciò potrebbe avere ripercussioni anche sugli altri pulsanti della barra del titolo.
[Impostazioni]
- La home page delle Impostazioni potrebbe bloccarsi. Se sei interessato da questo problema, dovresti comunque riuscire ad aprire pagine specifiche delle Impostazioni direttamente cercandole dalla barra delle applicazioni.
- È noto un problema per cui le due nuove schede specifiche per l'azienda relative alle informazioni sul dispositivo e alle preferenze di accessibilità vengono visualizzate su PC non gestiti che hanno effettuato l'accesso con account Microsoft.