Riceviamo commissioni su acquisti da link di affiliazione senza incidere sui prezzi, come da Codice Etico

Windows 10 e 11, disponibili gli aggiornamenti di febbraio | Le novità

feb 11, 2025

Secondo Patch Tuesday del 2025 con nuovi file di sicurezza, stabilità e funzionalità per le ultime versioni stabili di Windows.

Windows 10 e 11, disponibili gli aggiornamenti di febbraio | Le novità

Disponibili
da oggi gli aggiornamenti cumulativi di febbraio 2025 per Windows 10 e Windows 11 nel ramo stabile a beneficio di tutti gli utenti. I nuovi file apportano miglioramenti a stabilità, sicurezza e funzionalità del Sistema operativo. 

Come al solito, per i changelog completi ci occupiamo qui delle ultime versioni per Windows 10 e Windows 11. Per i dettagli su tutti i KB disponibili e le numerazioni delle nuove build anche per le versioni più vecchie dei due sistemi operativi, l'articolo di riferimento è questo

Tutti i dettagli sulle novità dei nuovi pacchetti disponibili per Windows 10 22H2 e Windows 11 24H2 a seguire.

Aggiornamenti di febbraio 2025 disponibili per Windows 10

Nello specifico, Windows 10 versione 22H2 si aggiorna oggi ed arriva alla Build 19045.5487 grazie al nuovo KB5051974, contenente il seguente registro delle modifiche (Fonte Microsoft):

In risalto

  • Questo aggiornamento risolve problemi di sicurezza del sistema operativo Windows.

Miglioramenti

Questo aggiornamento di sicurezza include miglioramenti della qualità che facevano parte dell'aggiornamento KB5050081 (rilasciato il 28 gennaio 2025). Di seguito è riportato un riepilogo dei problemi principali che questo aggiornamento risolve quando si installa questo KB. Se ci sono nuove funzionalità, vengono elencate anche.
  • Questo aggiornamento apporta vari miglioramenti di sicurezza alla funzionalità interna del sistema operativo. Non sono stati documentati ulteriori problemi per questa versione. 

Aggiornamento dello stack di manutenzione di Windows 10 (KB5050111) - 19045.5425

Questo aggiornamento apporta miglioramenti della qualità allo stack di manutenzione, che è il componente che installa gli aggiornamenti di Windows. Gli aggiornamenti dello stack di manutenzione (SSU) garantiscono uno stack di manutenzione solido e affidabile in modo che i dispositivi possano ricevere e installare gli aggiornamenti Microsoft.

Aggiornamenti di febbraio 2025 disponibili per Windows 11

Questo mese, Windows 11 versione 24H2 si aggiorna a partire da oggi per tutti ed arriva alla Build 26100.3194 grazie al nuovo KB5051987 contenente le seguenti modifiche (Fonte Microsoft):

In risalto

  • Questo aggiornamento risolve problemi di sicurezza del sistema operativo Windows.

Miglioramenti

Questo aggiornamento di sicurezza include miglioramenti che facevano parte dell'aggiornamento KB5050094 (rilasciato il 28 gennaio 2025). Di seguito è riportato un riepilogo dei problemi principali che questo aggiornamento risolve quando si installa questo KB. Se ci sono nuove funzionalità, vengono elencate anche. 
  • Questo aggiornamento apporta vari miglioramenti di sicurezza alla funzionalità interna del sistema operativo. Non sono stati documentati ulteriori problemi per questa versione.

Aggiornamento dello stack di manutenzione di Windows 11 (KB5052085) - 26100.3189

  • Questo aggiornamento apporta miglioramenti della qualità allo stack di manutenzione, che è il componente che installa gli aggiornamenti di Windows. Gli aggiornamenti dello stack di manutenzione (SSU) garantiscono uno stack di manutenzione solido e affidabile in modo che i dispositivi possano ricevere e installare gli aggiornamenti Microsoft.

Windows 10 e 11, disponibili gli aggiornamenti di febbraio | Le novità

Problemi noti e soluzioni aggiornamento Windows 11 - Build 26100.3194, KB5051987

Giochi 

Siamo a conoscenza di un problema per cui i giocatori sui dispositivi Arm non riescono a scaricare e giocare a Roblox dal Microsoft Store su Windows.

I giocatori che utilizzano dispositivi ARM possono giocare a Roblox scaricando il titolo direttamente da Roblox.com.

Open Secure Shell service

Dopo l'installazione dell'aggiornamento di sicurezza di ottobre 2024, alcuni clienti segnalano che il servizio OpenSSH (Open Secure Shell) non riesce ad avviarsi, impedendo le connessioni SSH. Il servizio fallisce senza alcun logging dettagliato ed è necessario un intervento manuale per eseguire il processo sshd.exe.

Questo problema riguarda sia i clienti aziendali, IOT che quelli dell'istruzione, con un numero limitato di dispositivi interessati. Microsoft sta indagando se i clienti consumer che utilizzano le edizioni Home o Pro di Windows siano interessati. 

I clienti possono risolvere temporaneamente il problema aggiornando i permessi (ACL) sulle directory interessate. Seguire questi passaggi:

Aprire PowerShell come amministratore.

Aggiorna i permessi per C:\ProgramData\ssh e C:\ProgramData\ssh\logs per consentire il controllo completo per SYSTEM e il gruppo Administrators, consentendo al contempo l'accesso in lettura per gli Authenticated Users. Puoi limitare l'accesso in lettura a utenti o gruppi specifici modificando la stringa dei permessi, se necessario.

Per aggiornare i permessi, utilizzare i seguenti comandi:

$directoryPath = "C:\ProgramData\ssh" $acl = Get-Acl -Path $directoryPath $sddlString = "O:BAD:PAI(A;OICI;FA;;;SY)(A;OICI;FA;;;BA)(A;OICI;0x1200a9;;;AU)" $securityDescriptor = New-Object System.Security.AccessControl.RawSecurityDescriptor $sddlString $acl.SetSecurityDescriptorSddlForm($securityDescriptor.GetSddlForm("All")) Set-Acl -Path $directoryPath -AclObject $acl

Ripetere i passaggi precedenti per C:\ProgramData\ssh\logs.

Microsoft sta indagando attivamente sul problema e fornirà una soluzione in un prossimo aggiornamento di Windows. Ulteriori comunicazioni saranno fornite quando saranno disponibili una soluzione o soluzioni alternative aggiuntive.

Citrix

I dispositivi con determinati componenti Citrix installati potrebbero non essere in grado di completare l'installazione dell'aggiornamento di sicurezza di Windows di gennaio 2025. Questo problema è stato osservato sui dispositivi con  Citrix Session Recording Agent (SRA)  versione 2411. La versione 2411 di questa applicazione è stata rilasciata a dicembre 2024.
 
I dispositivi interessati potrebbero inizialmente scaricare e applicare correttamente l'aggiornamento di sicurezza di Windows di gennaio 2025, ad esempio tramite la pagina Windows Update in Impostazioni. Tuttavia, quando si riavvia il dispositivo per completare l'installazione dell'aggiornamento, viene visualizzato un messaggio di errore con un testo simile a "Qualcosa non è andato come previsto. Non preoccuparti, annullamento delle modifiche". Il dispositivo tornerà quindi agli aggiornamenti di Windows precedentemente presenti sul dispositivo. 
 
Questo problema probabilmente riguarda un numero limitato di organizzazioni poiché la versione 2411 dell'applicazione SRA è una nuova versione. Non si prevede che gli utenti domestici siano interessati da questo problema. 

Citrix ha documentato questo problema, inclusa una soluzione alternativa, che può essere eseguita prima di installare l'aggiornamento di sicurezza di Windows di gennaio 2025. Per i dettagli, vedere la documentazione di Citrix.

Microsoft sta collaborando con Citrix per risolvere questo problema e aggiornerà la presente documentazione non appena sarà disponibile una soluzione.

Installazione aggiornamenti Windows 10 e 11 febbraio 2025

I nuovi aggiornamenti qualitativi disponibili per Windows 10 e Windows 11 di febbraio 2025, trovandoci nel consueto Patch Tuesday, saranno cercati, scaricati ed installati (con notifica di necessità riavvio per il completamento) automaticamente da Windows Update, insieme al consueto update mensile dello strumento di rimozione malware. Per l'installazione manuale, leggete qui.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio