Ecco la nuova disposizione che elimina confusione e scroll nevrotico nell'area con tutte le app del menu Start di Windows 11.
Dopo mesi di anticipazioni e attivazioni per vie traverse, finalmente il rinnovamento tanto atteso del menu Start di Windows 11 che introduce la disposizione a griglia e categorie nella sezione Tutto (ex Tutte le app per la UE) è ufficiale. La novità è già disponibile per i partecipanti al programma Insider del sistema operativo che installano l'ultima compilazione (Build 22635.4950 - KB5052078) rilasciata in serata da Microsoft nel canale di distribuzione Beta per gli utenti che hanno scelto di non saltare alla versione 24H2 (qui i dettagli di questa opzione, se sei nuovo). Gli altri, sia in Beta che in Dev Channel, riceveranno la novità a breve, più avanti nel tempo.
Stiamo introducendo due nuove visualizzazioni nella pagina "Tutto" nel menu Start: visualizzazione griglia e visualizzazione categoria. La visualizzazione griglia e la visualizzazione elenco mostrano le tue app in ordine alfabetico e la visualizzazione categoria raggruppa tutte le tue app in categorie, ordinate in base all'utilizzo. Questa modifica verrà implementata gradualmente, quindi potresti non vederla subito.
La nuova build odierna disponibile nel canale Beta implementa anche un'altra importante caratteristica che avevamo spoilerato di recente, la nuova condivisione rapida tramite trascinamento con il mouse.
La condivisione di file in Windows sta diventando molto più semplice e veloce con la nostra nuova funzionalità di trascinamento della barra. Quando inizi a trascinare un file locale con il mouse (o con il tocco) da Esplora file o dal desktop, una comoda barra appare in cima allo schermo, consentendoti di trascinare il file in una delle app visualizzate o di scegliere "Altro..." per aprire la finestra di condivisione di Windows.
La nuova compilazione del canale Beta basata ancora su Windows 11 23H2 presenta anche alcune ottimizzazioni al codice e la consueta lista dei problemi noti. Puoi leggere tutto da Microsoft qui.