Nuova partnership fra Adobe e Microsoft per potenziare le possibilità di marketing con l'intelligenza artificiale.
Adobe e Microsoft hanno annunciato oggi l'arrivo di nuovi agenti AI in Microsoft 365 Copilot. Il meglio di Adobe spinto dall'intelligenza artificiale arriva direttamente negli strumenti di produttività dell'azienda di Redmond.
Super excited about Adobe's new Microsoft 365 Copilot agents, which bring the best of Adobe right into your flow of work. pic.twitter.com/j4QswEakYq
— Satya Nadella (@satyanadella) March 18, 2025
Adobe e Microsoft annunciano agenti AI per Microsoft 365 Copilot | Comunicato stampa
Oggi all'Adobe Summit, la principale conferenza sull'esperienza digitale, Adobe (Nasdaq:ADBE) ha annunciato l'anteprima privata di Adobe Marketing Agent, nonché la continua innovazione agentica all'interno di Microsoft 365 Copilot con Adobe Express Agent. Ciò si basa su una collaborazione tra Adobe e Microsoft per portare la potenza dell'intelligenza artificiale generativa nel flusso di lavoro, estendendosi ora agli agenti AI. Ciò include l'attivazione delle funzionalità di Adobe Marketing Agent in applicazioni come Microsoft Teams, Microsoft PowerPoint e Microsoft Word tramite Microsoft 365 Copilot.
"Le aziende sono sotto pressione per mantenere un vantaggio competitivo aumentando l'efficienza e la produttività delle loro organizzazioni", ha affermato Amit Ahuja, vicepresidente senior, Digital Experience Business, Adobe. "Adobe Marketing Agent e Adobe Express Agent saranno una leva per le aziende, consentendo ai responsabili del marketing di accedere alle funzionalità Adobe all'interno del flusso naturale del lavoro per creare contenuti di impatto e guidare iniziative di personalizzazione".
"Siamo entusiasti che Adobe abbia sviluppato un agente per Microsoft 365 Copilot per assistere i marketer nella creazione di campagne di impatto e nel miglioramento delle esperienze dei clienti. Questa collaborazione sottolinea la nostra convinzione in Microsoft che l'ingegno umano sarà ampiamente potenziato da Copilot e dagli agenti, su misura per soddisfare le esigenze uniche di ogni ruolo", ha affermato Charles Lamanna, Corporate Vice President, Business and Industry Copilot presso Microsoft. "Non vediamo l'ora che i nostri clienti comuni sperimentino i vantaggi dell'Adobe Marketing Agent".
Agente Adobe Express per Microsoft 365 Copilot
Adobe sta sviluppando Adobe Express Agent, che consentirà agli utenti di creare facilmente risorse accattivanti direttamente in Microsoft 365 Copilot, PowerPoint e Word. Adobe Express Agent consentirà ai team di generare immagini straordinarie tramite un'interfaccia conversazionale, senza uscire dalle applicazioni host. Ciò consentirà la creazione senza sforzo di immagini di alta qualità per documenti, presentazioni, whitepaper, post sui social media e altro ancora, per addetti al marketing e altri team in un'organizzazione.
Agente di marketing Adobe per Microsoft 365 Copilot
Con l'anteprima privata di Adobe Marketing Agent per Microsoft 365 Copilot, le aziende possono:
- Affina i pubblici per il targeting: i responsabili del marketing possono sfruttare l'interfaccia conversazionale di Microsoft 365 Copilot per accedere a dati e approfondimenti da Adobe Experience Platform, sbloccando rapidamente approfondimenti operativi e completando attività di analisi più complesse, supportando la creazione di pubblici utilizzati per campagne di personalizzazione su larga scala. Adobe Marketing Agent semplifica il processo di analisi del pubblico facendo emergere rapidamente approfondimenti nelle app di Microsoft 365 tramite Copilot.
- Scopri informazioni utili: i marketer possono chiedere ad Adobe Marketing Agent di scoprire e ricavare immediatamente informazioni significative da Adobe Customer Journey Analytics direttamente all'interno di Copilot. Ciò democratizza l'accesso a un set più ampio di marketer e altri professionisti all'interno dell'organizzazione. Adobe Marketing Agent consentirà inoltre la rapida creazione di report sulle prestazioni delle campagne nelle app Microsoft, come PowerPoint e Word, guidando decisioni di marketing più intelligenti.
- Promuovi la collaborazione tra team: i responsabili del marketing possono connettersi ad Adobe Workfront, aiutandoli a reinventare i processi di gestione del lavoro. Adobe Marketing Agent aiuta i responsabili del marketing a incrementare l'efficienza operativa riepilogando senza sforzo progetti, attività e problemi, individuando dettagli essenziali e informazioni sui progetti dai contenuti nelle applicazioni Microsoft 365, come PowerPoint, Word o Teams, e monitorando in modo proattivo lo stato di salute dei progetti dei team.
Con Adobe Experience Platform Agent Orchestrator, l'offerta di Adobe per le aziende che consente di gestire e orchestrare gli agenti di intelligenza artificiale di Adobe e di terze parti, gli agenti Adobe appositamente creati saranno integrati con la tecnologia dei partner, tra cui Microsoft, per migliorare i flussi di lavoro dell'esperienza del cliente e offrire risultati migliori.
Alimentare la catena di fornitura dei contenuti
Adobe Marketing Agent per Microsoft 365 Copilot consentirà inoltre ai marchi di ottimizzare la loro supply chain di contenuti, il processo end-to-end di pianificazione, creazione, gestione, attivazione e misurazione dei contenuti per campagne di marketing ed esperienze personalizzate per i clienti. Attraverso flussi di lavoro e processi aziendali connessi, addetti al marketing e creativi possono lavorare senza problemi tra le soluzioni Adobe e Microsoft, senza dover navigare tra applicazioni diverse.
Inoltre, in GenStudio for Performance Marketing, un'unica applicazione self-service per la creazione di annunci social a pagamento, annunci display, banner, e-mail di marketing e altro ancora, ancorati a modelli on-brand definiti dai creativi, Adobe ha annunciato oggi un'espansione della sua collaborazione con LinkedIn Ads, per consentire ai team di creare rapidamente asset di campagna per casi d'uso B2B. La creazione di asset per annunci display è ora disponibile anche per gli annunci pubblicati tramite Microsoft Advertising.