Gboard di Google ti consente di ripetere o annullare azioni mentre stai digitando, sia su Android che su iOS. Ed ecco come funziona.
Dopo un lunghissimo periodo di test, Google rende finalmente disponibili per tutti i nuovi tasti azione Annulla e Ripeti nella sua tastiera per smartphone Android e iOS.
Le due nuove caratteristiche permettono di velocizzare la scrittura o recuperare errori di battitura. Il tasto Annulla consente di annullare l'ultima azione, digitazione o eliminazione di una lettera o un'intera parola; il tasto Ripeti fa invece l'opposto, confermando e raddoppiando gli inserimenti.
I nuovi tasti Annulla e Ripeti vengono posizionati nell'area superiore di Gboard riservata ai suggerimenti e alle azioni rapide. Non appaiono automaticamente, ma vanno abilitati manualmente. Ed ecco come.
Attivare i tasti Annulla e Ripeti nella tastiera Google (Gboard) sul telefono
Durante l'utilizzo della tastiera Google su smartphone, per visualizzare i tasti Annulla e Ripeti bisogna aprire il menu principale toccando l'icona con i quattro quadrati posta in alto a sinistra di Gboard, quindi selezionare la tile Annulla, presente fra le diverse opzioni disponibili. Annulla e Ripeti appariranno nella parte superiore della tastiera, pronti per essere utilizzati in caso di necessità .
La mattonella Annulla può essere anche trascinata e posizionata fra i tasti preferiti per le azioni rapide, sempre nella parte superiore di Gboard, rendendo più intuitiva l'attivazione dei tasti Annulla e Ripeti.
La nuova funzionalità mantiene in memoria le ultime azioni eseguite, finché l'app o lo spazio di digitazione in cui si utilizza la tastiera restano aperti sul telefono.
I tasti Annulla e Ripeti nella tastiera Google sono ampiamente in distribuzione globale in Gboard stabile su Android (versione 15 da Play Store) e iOS, anche se sembra che gli utenti Apple debbano attendere ulteriormente, prima che il nuovo aggiornamento arrivi su tutti i dispositivi.