Se occupano troppo spazio per i tuoi gusti, ecco come puoi tornare alle vecchie dimensioni delle icone della taskbar anche sul tuo nuovo Windows 11.
Microsoft tarda incredibilmente ad integrare in Windows 11 caratteristiche mancanti per la barra delle applicazioni, funzionalità presenti in Windows 10 e precedenti e promesse fin dal lancio del nuovo sistema operativo ma mai realmente implementate, salvo piccoli miglioramenti, ad ormai quasi quattro anni dal debutto del nuovo software.
Fra le opzioni più richieste dagli utenti c'è sicuramente la possibilità di ridurre le dimensioni della taskbar e impostare icone piccole per le app aggiunte o già presenti di default.
Microsoft non è totalmente insensibile ai feedback degli utenti e infatti sta preparando da tempo il ritorno delle icone piccole sulla barra delle applicazioni di Windows, come abbiamo avuto modo di osservare da riferimenti nascosti nel codice del sistema operativo (qui i dettagli per questo).
Dunque, in attesa che la caratteristica venga realmente implementata, come possiamo procedere per avere subito le icone piccole sulla barra delle applicazioni di Windows 11?
Possiamo ottenere le icone piccole sulla taskbar di qualsiasi versione Windows 11, senza bisogno di iscriversi al programma Insider, ricorrendo ad un piccolo strumento che abbiamo già utilizzato in passato per più di una modifica. Stiamo parlando di Windhawk, che, restando sulla taskbar di Windows 11, ci ha permesso di spostarla in verticale, ma anche di avere il menu Start con app pinnate ed elenco app insieme. Se sei interessato, ecco come procedere per arrivare in pochi passaggi al risultato.
Avere le icone piccole sulla barra delle applicazioni di Windows 11
Per impostare le icone piccole sulla barra delle applicazioni di Windows 11, scarica innanzitutto Windhawk da qui, esegui il file scaricato .exe per avviare l'installazione del software (scegli Standard), attendi il completamento delle operazioni e l'apertura dell'interfaccia dell'app.
Aperto Windhawk, cerca la mod specifica per il nostro scopo all'interno del programma (sulla Home), che in questo caso è Taskbar height and icon size. Clicca su Dettagli in corrispondenza della tile individuata, quindi su Installa, nella finestra successiva, confermando l'installazione anche nel pop-up con avviso di sicurezza che ti apparirà in sovrimpressione.
Ad installazione completata, sempre nella stessa finestra, clicca su Impostazioni per scegliere le dimensioni di barra delle applicazioni e icone in essa contenute. Hai a disposizione diverse regolazioni, compresa una misura più grande di quella standard di Windows 11.
Puoi regolare manualmente la grandezza del tutto modificando le cifre numeriche espresse in pixel presenti sotto le voci Icon size, Taskbar height e Taskbar button width. Puoi dunque personalizzare a piacimento la dimensione di tutti gli elementi della taskbar. In corrispondenza delle caselle hai anche le dimensioni standard dei vari elementi, qualora volessi poi ripristinarle.
Per impostare le icone piccole con la dimensione minima, coordinate con l'altezza della taskbar, ancor più piccole di com'erano in Windows 10 e saranno in futuro in Windows 11, setta Icon size su 16, Taskbar height su 34 e Taskbar button width su 28, come da immagine seguente, quindi clicca su Salva impostazioni.
Fatto. Adesso hai le icone piccole e la taskbar più sottile nel tuo Windows 11.
Naturalmente, puoi modificare ancora le impostazioni, aumentando il valore delle diverse voci, qualora desiderassi taskbar e icone leggermente più grandi della scelta estrema.
Come detto sopra, puoi ripristinare manualmente i valori predefiniti per la grandezza di taskbar, icone ed elementi, così come puoi disinstallare Windhawk (se lo utilizzi solo per la barra delle applicazioni) o disattivare dal cursore specifico la mod utilizzata dalle impostazioni dell'app, quando Microsoft avrà implementato ufficialmente le nuove caratteristiche (se ti soddisferanno).
Suggerimento - Per completare l'opera, fra le mod di Windhawk, ne hai anche una per personalizzare l'orologio della taskbar, Taskbar Clock Customization, e un'altra per applicare temi alla barra delle applicazioni stessa, Windows 11 Taskbar Styler.
Per Come avere le icone piccole sulla barra delle applicazioni di Windows 11, questo è tutto.