Riceviamo commissioni su acquisti da nostri link di affiliazione senza incidere sui prezzi, come da Codice Etico

Google annuncia Gemini 2.5, la sua intelligenza artificiale più evoluta

mar 25, 2025

Nuovo modello di ragionamento pensante che supera tutti gli altri per capacità di ragionamento nell'affrontare problemi complessi.

Google annuncia Gemini 2.5, la sua intelligenza artificiale più evoluta

Nulla nella storia della tecnologia è mai andato così veloce come il progresso che sta accompagnando l'intelligenza artificiale generativa e conversazionale negli ultimi anni. Google annuncia oggi un nuovo modello linguistico di grandi dimensioni che debutta direttamente al primo posto e con ampio margine sui competitor su LMArena. 

Il nuovo Gemini 2.5 Pro Experimental è il primo modello - disponibile fin da subito per sviluppatori e utenti paganti Gemini - della nuova famiglia Gemini 2.5, l'intelligenza artificiale più evoluta di Google.

Google presenta Gemini 2.5 Pro

Gemini 2.5 Pro Experimental è il nostro modello più avanzato per compiti complessi. È in cima alla classifica LMArena , che misura le preferenze umane, con un margine significativo, indicando un modello altamente capace dotato di stile di alta qualità. 2.5 Pro mostra anche forti capacità di ragionamento e di codice, leader nei benchmark comuni di codifica, matematica e scienza.

Gemini 2.5 Pro è ora disponibile in Google AI Studio e nell'app Gemini per gli utenti Gemini Advanced, e presto arriverà anche su Vertex AI . Nelle prossime settimane introdurremo anche i prezzi, consentendo alle persone di usare 2.5 Pro con limiti di velocità più elevati per un uso di produzione su larga scala.

Google annuncia Gemini 2.5, la sua intelligenza artificiale più evoluta

Ragionamento avanzato

Gemini 2.5 Pro è all'avanguardia in una gamma di benchmark che richiedono ragionamento avanzato. Senza tecniche di test-time che aumentano i costi, come il voto di maggioranza, 2.5 Pro è leader nei benchmark di matematica e scienze come GPQA e AIME 2025.

Ottiene inoltre un punteggio all'avanguardia del 18,8% nei modelli senza l'uso di strumenti su Humanity's Last Exam, un set di dati progettato da centinaia di esperti in materia per catturare la frontiera umana della conoscenza e del ragionamento.

Google annuncia Gemini 2.5, la sua intelligenza artificiale più evoluta

Codifica avanzata

Ci siamo concentrati sulle prestazioni di codifica e con Gemini 2.5 abbiamo fatto un grande balzo in avanti rispetto a 2.0, con altri miglioramenti in arrivo. 2.5 Pro eccelle nella creazione di app Web visivamente accattivanti e applicazioni di codice agentico, insieme alla trasformazione e alla modifica del codice. Su SWE-Bench Verified, lo standard del settore per le valutazioni del codice agentico, Gemini 2.5 Pro ottiene un punteggio del 63,8% con una configurazione di agente personalizzata.

Ecco un esempio di come 2.5 Pro può usare le sue capacità di ragionamento per creare un videogioco, producendo il codice eseguibile da un prompt di una sola riga.

Basandoci sul meglio di Gemini

Gemini 2.5 si basa su ciò che rende grandi i modelli Gemini: multimodalità nativa e una lunga finestra di contesto. 2.5 Pro viene distribuito oggi con una finestra di contesto di 1 milione di token (2 milioni in arrivo a breve), con prestazioni elevate che migliorano rispetto alle generazioni precedenti. Può comprendere vasti set di dati e gestire problemi complessi da diverse fonti di informazioni, tra cui testo, audio, immagini, video e persino interi repository di codice.

Sviluppatori e aziende possono iniziare a sperimentare Gemini 2.5 Pro in Google AI Studio ora, e gli utenti di Gemini Advanced possono selezionarlo nel menu a discesa del modello su desktop e dispositivi mobili. Sarà disponibile su Vertex AI nelle prossime settimane.

Fonte: Google
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio