Riceviamo commissioni su acquisti da nostri link di affiliazione senza incidere sui prezzi, come da Codice Etico

Meta abbandona il fact-checking e lancia le Community Notes

mar 18, 2025

Fra le polemiche, la moderazione dei post su Facebook, Instagram e Threads viene affidata agli utenti.

Meta abbandona il fact-checking e lancia le Community Notes

Come preannunciato da tempo, Meta ha avviato il nuovo programma che prevede l'implementazione delle Community Notes in luogo del fact-checking. Si parte come al solito dagli USA e in questo primo periodo di test le note degli utenti ai post delle diverse piattaforme social del gruppo non saranno visibili pubblicamente. C'è bisogno di tempo per valutare se la nuova struttura di moderazione dei contenuti potrà essere distribuita su larga scala.

Facebook, Instagram e Threads, duqnue, non saranno più soggette al fact-checking di terze parti, come avviene da tempo anche su X di Elon Musk, e la mossa di meta sembra una ulteriore conseguenza della rielezione di Donald Trump a Presidente degli USA. Ecco cosa dice il gruppo di Zuckerberg:

A gennaio, Meta ha annunciato che avremmo terminato il nostro programma di fact checking di terze parti e avremmo adottato un approccio di Community Notes basato sul crowdsourcing, a partire dagli Stati Uniti. Il 18 marzo , inizieremo a testare questo nuovo approccio consentendo ai collaboratori della nostra community di scrivere e valutare note sui contenuti su Facebook, Instagram e Threads.

Ci prenderemo del tempo per farlo bene. Finora circa 200.000 potenziali collaboratori negli Stati Uniti si sono iscritti a tutte e tre le app e la lista d'attesa rimane aperta per coloro che desiderano partecipare al programma. Ma inizialmente le note non appariranno sui contenuti. Inizieremo ammettendo gradualmente e casualmente le persone fuori dalla lista d'attesa e ci prenderemo del tempo per testare il sistema di scrittura e valutazione prima che le note vengano pubblicate pubblicamente.

Ed ecco come funzionano le Community Notes di Meta:

  • Molti di voi conosceranno il sistema Community Notes di X, in cui gli utenti aggiungono contesto ai post. Questo è l'approccio generale che stiamo adottando.
  • Meta non deciderà cosa verrà valutato o scritto, lo faranno i collaboratori della nostra community. E per proteggersi da pregiudizi, le note non saranno pubblicate a meno che i collaboratori con una gamma di punti di vista non siano ampiamente d'accordo su di esse.
  • Questa non è una regola di maggioranza. Non importa quanti collaboratori siano d'accordo su una nota, questa non verrà pubblicata a meno che le persone che normalmente non sono d'accordo non decidano che fornisce un contesto utile. 
  • Le note della community avranno un limite di 500 caratteri e dovranno includere un collegamento a supporto della nota.
  • Per cominciare, le note non avranno nomi di autori associati. Vogliamo che le note siano valutate in base all'utilità del contesto che aggiungono, non in base a chi le ha scritte. 
  • I collaboratori devono avere più di 18 anni, avere un account attivo da più di 6 mesi e in regola, e avere un numero di telefono verificato o essere registrati per l'autenticazione a due fattori.
  • Inizialmente, la funzionalità Note della community sarà disponibile in 6 lingue comunemente utilizzate negli Stati Uniti, ovvero inglese, spagnolo, cinese, vietnamita, francese e portoghese; col tempo, la funzione verrà estesa ad altre lingue.
  • Per cominciare, i collaboratori non potranno inviare note sulle pubblicità. Possono, tuttavia, scrivere e inviare note su quasi tutte le altre forme di contenuto, inclusi i post di Meta, dei nostri dirigenti, politici e altre figure pubbliche.

Meta abbandona il fact-checking e lancia le Community Notes

Come vengono create le Community Notes
:

  • Non reinventeremo la ruota. Inizialmente useremo l'algoritmo open source di X come base del nostro sistema di valutazione. Ciò ci consentirà di costruire su ciò che X ha creato e migliorarlo per le nostre piattaforme nel tempo.
  • Il sistema di valutazione terrà conto della cronologia delle valutazioni di ciascun collaboratore e valuterà quali collaboratori solitamente non sono d'accordo.
  • Poiché l'algoritmo e le informazioni del programma di X sono open source, ovvero gratuiti e disponibili per chiunque voglia utilizzarli, possiamo basarci su ciò che X ha fatto, imparare dai ricercatori che lo hanno studiato e migliorare il sistema per le nostre piattaforme. Man mano che la nostra versione si sviluppa, potremmo esplorare algoritmi diversi o modificati per supportare il modo in cui le Note della comunità vengono classificate e valutate.
  • Stiamo sviluppando questo open source, imparando dai collaboratori e osservando come funziona in pratica nei nostri prodotti. Non ci aspettiamo che questo processo sia perfetto, ma continueremo a migliorare man mano che impariamo.

Meta abbandona il fact-checking e lancia le Community Notes

Meta
è certa che il nuovo sistema prenderà piede sulle sue piattaforme e, una volta concluso il periodo di test, le Community Notes saranno pubbliche, quindi estese a livello globale. Potete saperne di più partendo da qui.
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio