Nuova interfaccia per l'accesso all'account completamente riprogettata e modernizzata da Microsoft in distribuzione per tutti gli utenti su tutte le piattaforme.
Microsoft ha annunciato e lanciato la nuova esperienza utente per l'accesso all'account. Nuova grafica, nuovi colori, nuova animazione. Quando si effettua l'accesso al proprio account Microsoft su Web, console, app desktop e mobile, adesso si è accolti da una nuova interfaccia utente finalmente modernizzata e perfettamente al passo con i tempi.
Il rollout è graduale e si estenderà su larga scala entro le prossime settimane. Io ho già ottenuto e notato il cambiamento su più dispositivi e piattaforme (prima in realtà che Microsoft pubblicasse il suo annuncio).
Ed ecco cosa dice a riguardo il gigante del software.
Semplificare la progettazione e il flusso di autenticazione è stato il nostro primo passo. Abbiamo ridotto il numero di concetti per schermata per ridurre il carico cognitivo e velocizzare il processo di autenticazione, oltre a riordinare alcuni passaggi per un flusso logico migliore.
Inoltre, il design centrato della nuova esperienza riduce la distrazione e mantiene le cose focalizzate. Il design responsivo ci consente di scalare l'UX per ottenere un aspetto fantastico su qualsiasi fattore di forma, dai grandi monitor desktop ai dispositivi mobili.
Abbiamo anche apportato modifiche in base al feedback diretto dei clienti. Una delle funzionalità più richieste è stata il supporto per i temi. Con la nostra nuova UX di accesso, la maggior parte delle schermate di accesso supporterà sia un tema chiaro che un tema scuro, che vengono abilitati automaticamente in base alle preferenze dell'utente. Il primo posto in cui ciò sarà visibile saranno le app di gioco. Altre app consumer supporteranno la modalità scura in futuro.
Stiamo facendo un passo indietro rispetto ai design incentrati sul prodotto del passato e stiamo entrando nel linguaggio di design Microsoft-forward offerto da Fluent 2. All'interno delle esperienze di prodotto, le schermate di accesso supporteranno colori coerenti del marchio del prodotto nei pulsanti e nei link, ma il logo Microsoft è in primo piano e al centro. Inoltre, abbiamo introdotto un'immagine di sfondo distintamente Microsoft che non cambia da prodotto a prodotto. Questo design incentrato su Microsoft fornisce una linea visiva in tutti i punti in cui accedi con il tuo account Microsoft.
Microsoft sottolinea che la nuova esperienza di accesso all'account è ottimizzata per l'utilizzo con passkey e liberi da password. Inoltre, nessun impatto è previsto per gli account Microsoft Entra (aziendali o scolastici).
La riprogettazione dell'interfaccia di accesso all'account Microsoft interessa tutte le piattaforme e tutte le tipologie di dispositivi, PC, smartphone, console Xbox, cloud, prodotti Microsoft 365.
La novità arriva dopo la rettifica dello scorso febbraio riguardo la possibilità di restare sempre connessi una volta effettuato l'accesso, anche senza consenso. Se hai perso questa storia, i dettagli li trovi qui.