Riceviamo commissioni su acquisti da nostri link di affiliazione senza incidere sui prezzi, come da Codice Etico

Opera browser si aggiorna con nuove funzionalità di intelligenza artificiale

mar 26, 2025

Queste le novità dell'ultima versione di Opera One (e non solo) in distribuzione per tutti gli utenti.

Opera browser si aggiorna con nuove funzionalità di intelligenza artificiale

Opera ha annunciato importanti novità a tema AI
per il suo browser principale, Opera One, ma anche per altre edizioni del software. I dettagli:

Novità di intelligenza artificiale per Opera One

Oggi presentiamo Tab Commands, che ti consente di gestire facilmente le tue schede con l'intelligenza artificiale agentica. Hai letto bene, Tab Commands è un nuovo modo di interagire con le tue schede in Opera One utilizzando la nostra intelligenza artificiale integrata nel browser, Aria. Basta dire all'intelligenza artificiale di Opera cosa fare utilizzando il linguaggio naturale, come chiudere, raggruppare o appuntare le tue schede, e Aria lo farà per te.  

È il sogno di ogni accumulatore di schede che diventa realtà: organizzare le tue schede all'istante senza passare ore a cliccare e trascinare manualmente. Per usare i comandi delle schede, apri semplicemente la riga di comando premendo Ctrl / o Cmd / e dicendo ad Aria cosa fare, come "Chiudi tutte le schede tranne questa" o "Raggruppa tutte le mie schede Pinterest".

Puoi quindi dire al tuo browser di aggiungere i tuoi servizi di streaming per non perdere mai l'azione, oppure puoi anche dirgli di chiudere tutte le tue schede di Wikipedia una volta che hai finito i compiti, e se vuoi salvarle per dopo, digli semplicemente di raggrupparle in un'isola di schede. Con Tab Commands non c'è bisogno di fare nulla manualmente, ora il tuo browser può farlo per te!

Puoi utilizzare due metodi per accedere ai comandi Tab nel tuo browser Opera per chiudere, raggruppare, aggiungere o salvare le tue schede come segnalibri:

  • Tramite la scorciatoia della riga di comando: Ctrl / su Windows o Cmd / su Mac. Con questo metodo, tutto ciò che devi fare è digitare il tuo comando ad Aria e lui si occuperà del resto. 
  • In alternativa, facendo clic con il pulsante destro del mouse su una scheda qualsiasi e selezionando l' opzione Gestione schede AI (solo quando sono aperte cinque o più schede contemporaneamente), è possibile scegliere tra le opzioni disponibili. 

Tieni presente che questa funzione non può essere attivata dalla chat della barra laterale di Aria.

Nuove funzionalità Aria per Opera One, Opera GX e Opera Air

Oltre ai comandi Tab, stiamo anche aggiungendo alcuni AI Feature Drops che migliorano l'esperienza complessiva con Aria, e li stiamo portando su tutti i nostri browser desktop: Opera One, Opera GX e Opera Air. Queste funzionalità hanno fatto parte anche del programma AI Feature Drops e sono state sottoposte a test nel flusso Developer del browser Opera. Oggi siamo entusiasti di portarveli, diamo un'occhiata.

Modalità di scrittura 2.0

La prima di queste funzionalità è una versione migliorata della Modalità scrittura che integra il tuo feedback per renderla più facile da usare, più intuitiva e anche meno invadente. 

Writing Mode ti consente di usare Aria, l'intelligenza artificiale integrata nel browser di Opera, per aiutarti a scrivere qualsiasi tipo di testo, persino a compilare i campi di immissione testo. Integrato nella riga di comando, funziona senza richiedere di abbandonare la pagina web corrente, rendendo Aria il tuo assistente di scrittura personale mentre navighi. 

Opera browser si aggiorna con nuove funzionalità di intelligenza artificiale

Posiziona Aria in una scheda del browser

Questo aggiornamento di Aria ti consente di spostare una conversazione dal pannello della barra laterale o dalla riga di comando a una scheda del browser. Questo aggiornamento apparentemente semplice migliora il tuo lavoro con Aria perché puoi spostare le tue conversazioni più rilevanti nelle schede e passare da una all'altra molto più facilmente utilizzando le scorciatoie da tastiera. Quindi, se sei un utente esperto di Aria, questo aggiornamento ti renderà la vita più semplice.

Grazie a questo aggiornamento, puoi sfruttare le funzionalità di gestione delle schede di Opera per interagire con Aria. Ad esempio, puoi usare Split Screen per avere Aria su un lato dello schermo e le tue attività di navigazione sull'altro. Oppure potresti persino avere un'isola di schede piena delle tue chat Aria più rilevanti: non c'è bisogno di creare altro disordine!

Un miglioramento della qualità nelle risposte di Aria

Le capacità di risposta di Aria sono state potenziate in questo aggiornamento. Noterai questo cambiamento ogni volta che interagisci con Aria e identifica che la conversazione rientra in categorie popolari come cucina e ricette, prodotti e shopping online, nonché videogiochi e giochi. Quando ciò accade, noterai che le risposte sono arricchite con un contesto migliore, suggerimenti e link a maggiori informazioni. 

Questo aggiornamento rappresenta un potenziamento tecnico che dimostra come le risposte fornite dall'intelligenza artificiale del browser possano fornirti informazioni migliori, così puoi ottenere ciò che desideri in modo più semplice.

Puoi saperne di più sulle novità e scaricare Opera browser aggiornato con le ultime novità basate sull'intelligenza artificiale da qui.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio