Ecco il nuovo smartphone medio gamma di Google del 2025, con nuovo design, nuovi materiali e tanta intelligenza artificiale integrata nel software.
Google ha annunciato ufficialmente oggi il nuovo Pixel 9a, dispositivo di fascia medio/alta che va a completare la serie 9 degli smartphone Pixel. Il nuovo modello sarà disponibile all'acquisto in Italia a partire da inizio aprile (principali store), con prezzo di partenza di 549 euro.
Google Pixel 9a | Panoramica
Il nuovo Google Pixel 9a sembra un dispositivo davvero ben riuscito e finalmente senza tanti compromessi tipici dei medio gamma precedenti.
Partendo dal design, il nuovo 'piccolino' della famiglia Pixel 9 sarà apprezzato da molti per essere l'unico smartphone di un certo livello in questo periodo storico ad avere le fotocamere posteriori praticamente a filo con la scocca. Non c'è più la camera bar tipica dei Pixel ma le due cam sono quasi incastonate nella back cover. Soluzione pratica e bella da vedere.
Non solo estetica ma anche sostanza per il design. Come i fratelli maggiori, Google Pixel 9a abbandona la plastica e presenta frame in alluminio e vetro sul posteriore. Dettagli non da poco per uno smartphone di questa fascia di prezzo. Ridotte leggermente, le cornici del display sono anche quest'anno troppo spesse per i tempi che corrono, ma hanno tuttavia simmetria e risultano meno fastidiose rispetto al passato. Le nuove scelte di costruzione di Google fanno guadagnare al nuovo Pixel 9a la certificazione IP68 contro acqua e polvere.
Ma il nuovo Google Pixel 9a non è da considerarsi un ottimo medio gamma solo per estetica e materiali, ma anche per contenuti e performance assicurate dalle dotazioni hardware e software.
Il dispositivo monta infatti il processore più evoluto di Google, Tensor G4, anche se il modem fa un passo indietro risultando quello della serie 8 (giustificato, in quanto il recupero di energia dispersa è dato da altri elementi, rispetto ai Pixel 9 e 9 Pro), un display pOLED con Refresh Rate fino a 120 Hz e sblocco impronte integrato, batteria maggiorata rispetto al passato da 5.100 mAh.
Discreto il comparto cam, così come sono nella media per questa fascia i tagli di RAM e Storage.
Lato software, Google Pixel 9a non ha rivali, con Android 15 stock e tutte le principali caratteristiche dell'intelligenza artificiale di Gemini integrate ed accessibili dal tasto laterale.
Il Pixel 9a è dotato di funzioni fotografiche computazionali potenziate dall'intelligenza artificiale, come:
- Aggiungimi, lanciata con la serie Pixel 9, è presente per la prima volta anche sulla serie A. Questa funzione combina due foto di gruppo in una sola, in modo che tutti possano partecipare alla foto, anche il fotografo.
- Scatto Migliore consente di creare la foto di gruppo perfetta fondendo senza soluzione di continuità le espressioni facciali di una serie di foto in una sola.
- Magic Editor, con le funzionalità di Inquadratura automatica, è in grado di rifrangere automaticamente la foto, nuova o vecchia che sia. Può suggerire il ritaglio migliore e persino espandere l'immagine per ottenere una scena più ampia. Magic Editor consente anche di reimmaginare le foto, ad esempio aggiungendo foglie autunnali o erba verde. È sufficiente toccare la parte della foto che si desidera modificare e digitare ciò che si desidera vedere.
Inoltre, avrete a disposizione tutte le funzioni che conoscete e amate, tra cui Gomma magica, Gomma magica audio, Foto notturna, Astrofotografia e la nuovissima Panorama con Vista notturna.
Big G garantisce agli acquirenti di Pixel 9a aggiornamenti di versione Android, aggiornamenti di sicurezza e Pixel Drop sino al 2032 (7 anni).
Con oltre 30 ore di durata della batteria e oltre 100 ore con Risparmio Energetico Estremo, il Pixel 9a ha la migliore durata della batteria di qualsiasi altro Pixel oggi disponibile. Il Pixel 9a è inoltre dotato di sette anni di sistema operativo, sicurezza e Pixel Drops, e la resistenza all'acqua e alla polvere IP68 consente di resistere a versamenti, cadute e urti. È il nostro telefono della serie A più resistente in assoluto.
Google Pixel 9a | Scheda tecnica
- Display pOLED 6,3 pollici Actua display, 1080 x 2424, 20:9, Refresh Rate 60 - 120 Hz, picco luminosità 2.700 nit, HDR, sblocco sensore impronte (+ Face Unlock), protezione Corning Gorilla Glass 3
- Processore Google Tensor G4 con Titan M2
- RAM 8 GB
- Memoria 128/256 GB
- Fotocamera posteriore 48 MP Quad PD Dual Pixel, f/1,7, sensore 1/2", Super Res Zoom fino 8x, OIS, EIS + 13 MP ultra grandangolare, f/2,2, sensore 1/3,1" - video fino 4K a 30/60 fps
- Fotocamera selfie 13 MP, f/2,2, video fino 4K a 30 fps
- Connettività nano SIM, eSIM, 5G, WiFi 6E, Bluetooth 5.3, NFC, USB-C 3.2, GPS, Google Cast
- Sensori prossimità , luce ambientale, giroscopio, accelerometro, magnetometro, barometro
- Sistema operativo Android 15 con 7 anni di aggiornamenti completi
- Funzioni AI, SOS emergenze, Servizio geo emergenze, Allerte crisi, Rilevamento incidenti, Controllo di sicurezza, Contatti emergenza, Contatti info mediche, Sistema allerte terremoti, Protezione furti
- Audio speaker stereo - doppio microfono
- Batteria 5.100 mAh supporto ricarica wireless
- Dimensioni 154,7 x 73,3 x 8,9 mm - Peso 185,9 g
- Certificazione IP68
- Colorazioni disponibili Obsidian, Porcelain, Iris, Peony
Google Pixel 9a | Disponibilità e prezzi Italia
Google Pixel 9a sarà disponibile all'acquisto in Italia da aprile 2025 al prezzo di 549 euro e 649 euro per i due tagli di RAM e Storage su Google Store e principali rivenditori (fisici e online).