Ecco le novità del KB5053657 che porta ulteriori novità e miglioramenti alle versioni 22H2 e 23H2 di Windows 11 nel circuito stabile.
Disponibile da queste ore il nuovo aggiornamento cumulativo non di sicurezza per tutti i PC Windows 11 che eseguono le versioni 22H2 e 23H2. Il nuovo KB5053657 che porta il sistema nel ramo stabile rispettivamente alle Build 22621.5126 e 22631.5126 è ottenibile via Windows Update come aggiornamento facoltativo. Gli stessi file saranno scaricati in automatico in occasione del Patch Tuesday di aprile (giorno 8, dalle ore 19:00 italiane). Novità saranno disponibili presto anche per la versione 24H2 del sistema operativo Microsoft, con un assaggio già rilasciato in Versione di anteprima.
Ed ecco le novità, i tanti miglioramenti e le correzioni in distribuzione con il nuovo aggiornamento.
Windows 11 22H2 e 23H2 | Novità di aprile 2025 disponibili oggi - KB5053657, Build 22621/22631.5126
- Risolto: per gli utenti giapponesi, il nome visualizzato nella parte superiore di Impostazioni > Account mostra "Nome" "Cognome" anziché "Cognome" "Nome".
- Nuovo! Le "Schede principali" vengono visualizzate in Impostazioni > Informazioni su > sistema. Queste schede principali offrono un modo semplice per visualizzare le specifiche delle chiavi del PC, tra cui processore, RAM, archiviazione e GPU, che consentono di comprendere rapidamente le funzionalità del PC a colpo d'occhio.
- Nuovo! Il layout di tastiera del Gamepad è ora disponibile per la tastiera virtuale in Windows 11. Sono inclusi gli acceleratori di pulsanti (ad esempio, il pulsante X per backspace, il pulsante Y per la barra spaziatrice). Inoltre, i tasti della tastiera sono stati allineati verticalmente per migliorare i modelli di spostamento del controller.
- Risolto: ctfmon.exe potrebbe bloccarsi durante la copia dei dati da determinate app.
- Nuovo! Una nuova esperienza per migliorare l'individuabilità delle emoji e altri pannelli in Windows 11 con l'introduzione di una nuova icona dell'area di notifica sulla barra delle applicazioni.
- Novità! Introduzione al supporto cinese per l'accesso vocale. Ora puoi usare l'accesso vocale per esplorare, dettare e interagire con Windows usando i comandi vocali in cinese semplificato e cinese tradizionale.
- Questo aggiornamento fornisce tipi di carattere Noto CJK (cinese, giapponese e coreano) in Windows.
- Questo aggiornamento aggiunge il supporto per una nuova funzione in Gestione filtri che migliora la capacità dei sistemi di notificare le applicazioni delle modifiche alla directory riducendo al minimo le operazioni di I/O.
- Risolto: alcuni strumenti di risoluzione dei problemi di Richiesta supporto potrebbero non essere eseguiti in una sessione Desktop remoto.
- Aggiornato: i profili delle impostazioni di paese e operatore (COSA) vengono aggiornati.
- Risolto: le stampanti usb connesse a modalità doppia che supportano sia i protocolli STAMPA USA che IPP su USB potrebbero generare testo non corretto o indesiderato in modo imprevisto.
- Risolto: un messaggio di errore su una schermata blu potrebbe verificarsi quando un profilo utente viene reindirizzato a un disco rigido virtuale v2 (VHD(X)) di rete.
Aggiornamento dello stack di manutenzione Windows 11 (KB5053665) - 22621/22631.5120
Questo aggiornamento offre miglioramenti qualitativi allo stack di manutenzione, che è il componente che installa gli aggiornamenti per Windows. Gli aggiornamenti degli stack di manutenzione garantiscono uno stack di manutenzione affidabile e affidabile, in modo che i dispositivi possano ricevere e installare gli aggiornamenti Microsoft.
Problemi noti Windows 11 Build 22621/22631.5126, KB5053657
Citrix
Sintomi
I dispositivi con determinati componenti Citrix installati potrebbero non essere in grado di completare l'installazione dell'aggiornamento di sicurezza di Windows di gennaio 2025. Questo problema è stato osservato sui dispositivi con Citrix Session Recording Agent (SRA) versione 2411. La versione 2411 di questa applicazione è stata rilasciata a dicembre 2024.
I dispositivi interessati potrebbero inizialmente scaricare e applicare correttamente l'aggiornamento di sicurezza di Windows di gennaio 2025, ad esempio tramite la pagina Windows Update in Impostazioni. Tuttavia, quando si riavvia il dispositivo per completare l'installazione dell'aggiornamento, viene visualizzato un messaggio di errore con un testo simile a "Qualcosa non è andato come previsto. Non preoccuparti, annullamento delle modifiche". Il dispositivo tornerà quindi agli aggiornamenti di Windows precedentemente presenti sul dispositivo.
Questo problema probabilmente riguarda un numero limitato di organizzazioni poiché la versione 2411 dell'applicazione SRA è una nuova versione. Non si prevede che gli utenti domestici siano interessati da questo problema.
Soluzione alternativa
Citrix ha documentato questo problema, inclusa una soluzione alternativa, che può essere eseguita prima di installare l'aggiornamento di sicurezza di Windows di gennaio 2025.
Microsoft sta collaborando con Citrix per risolvere questo problema e aggiornerà la presente documentazione non appena sarà disponibile una soluzione.
Per ricevere subito i nuovi file e aggiornare Windows 11 22H2 o 23H2: Windows Update > Verifica disponibilità aggiornamenti > Scarica e installa (KB5053657). Per l'installazione manuale dal catalogo Microsoft, guarda qui. Le novità elencate saranno distribuite gradualmente dopo l'installazione dei nuovi file.