Chiedi, cerca e valuta i tuoi acquisti direttamente dal chatbot di intelligenza artificiale.
OpenAI completa un nuovo step nel suo ambizioso progetto di proporsi come alternativa concreta a Google e ai motori di ricerca, annunciando Shopping in ChatGPT. La nuova caratteristica permette di interrogare il chatbot di intelligenza artificiale su prodotti da acquistare online e ricevere schede informative, prezzi, dettagli, recensioni e link all'acquisto del tipo di merce richiesta. Shopping di ChatGPT sfrutta le potenzialità di ragionamento e comprensione del chatbot AI e il potente motore di ricerca Web integrato nel servizio.
I risultati proposti non sono spot pubblicitari ma indicazioni e suggerimenti reali per soddisfare rapidamente le necessità indicate nel prompt dall'utente. Il video seguente postato su X da OpenAI illustra bene il funzionamento di Shopping in ChatGpt.
Shopping
— OpenAI (@OpenAI) April 28, 2025
We’re experimenting with making shopping simpler and faster to find, compare, and buy products in ChatGPT.
✅ Improved product results
✅ Visual product details, pricing, and reviews
✅ Direct links to buy
Product results are chosen independently and are not ads.… pic.twitter.com/PkZwsTxJUj
Shopping in ChatGPT è in distribuzione da queste ore ovunque e per tutti i piani, anche gratuiti e senza account. Al momento, la nuova caratteristica di acquisti online direttamente dal chatbot di OpenAI è attiva per alcune categorie merceologiche (elettronica, casalinghi, moda o bellezza) ma si estenderà ulteriormente nel prossimo futuro per coprire altri settori di interesse comune e globale.