Riceviamo commissioni su acquisti da link di affiliazione senza incidere sui prezzi, come da Codice Etico

Aggiornamenti per Windows 10, 11 e Server a risoluzione problemi Criteri di gruppo

apr 12, 2025

Scarica e installa questi aggiornamenti fuori banda per il tuo sistema Windows, se stai riscontrando problemi nei Criteri di gruppo di Active Directory.

Aggiornamenti per Windows 10, 11 e Server a risoluzione problemi Criteri di gruppo

Microsoft ha annunciato la disponibilità di aggiornamenti out-of-band (OOB) per diverse edizioni di Windows a risoluzione di problemi inerenti i Criteri di gruppo di Active Directory (via Neowin).

Come al solito, gli aggiornamenti fuori banda rilasciati da Microsoft per chiudere bug che interessano specifiche configurazioni sono disponibili solo tramite installazione manuale con download da Microsoft Update Catalog (se hai bisogno, trovi qui i dettagli su come procedere per installare manualmente gli aggiornamenti di Windows).

I nuovi aggiornamenti out-of-band di aprile 2025 a risoluzione di problemi per i Criteri di gruppo locali, che seguono di pochi giorni i cumulativi del Patch Tuesday, sono disponibili per Windows 10, Windows 11 e Windows Server, così descritti da Microsoft:

Microsoft ha identificato un problema per cui gli eventi di controllo di accesso/disconnessione nella policy locale dei Criteri di gruppo di Active Directory potrebbero non essere visualizzati come abilitati sul dispositivo, anche se sono abilitati e funzionano come previsto. Questo problema può essere riscontrato nell'Editor Criteri di gruppo locali o nei Criteri di sicurezza locali, dove le policy di controllo locali mostrano la policy "Eventi di controllo di accesso" con l'impostazione di sicurezza "Nessun controllo". Oggi, 11 aprile 2025, è stato rilasciato un aggiornamento out-of-band (OOB) per risolvere questo problema.

È improbabile che gli utenti Windows Home siano interessati da questo problema, poiché il controllo degli accessi è generalmente necessario solo negli ambienti aziendali. Questo aggiornamento OOB è una versione non di sicurezza e le organizzazioni che non sono interessate da questo problema non devono installarlo.

Gli aggiornamenti OOB sono disponibili solo nel catalogo Microsoft Update per le versioni di Windows interessate da questo problema. Sono cumulativi, quindi non è necessario applicare alcun aggiornamento precedente prima di installarli, e sostituiscono tutti gli aggiornamenti precedenti. Se non hai ancora distribuito l'aggiornamento di sicurezza di Windows di aprile 2025 e utilizzi Criteri di gruppo di Active Directory, ti consigliamo di applicare questo aggiornamento OOB per le versioni di Windows elencate di seguito:

  • Windows 11, versioni 23H2 e 22H2 (KB5058919)
  • Windows Server 2022 (KB5058920)
  • Windows 10 Enterprise LTSC 2019 e Windows Server 2019 (KB5058922)
  • Windows 10 LTSB 2016 e Windows Server 2016 (KB5058921)
  • Azure Stack HCI, versione 22H2 (KB5058920)

Come sottolinea Microsoft nel suo annuncio di manutenzione, difficilmente se sei un utente che esegue Windows in edizione Home potresti aver bisogno di installare queste patch sul tuo dispositivo. Tuttavia, se hai i problemi evidenziati con i Criteri di gruppo, recati nella pagina di Microsoft Update Catalog (hai la guida linkata in alto), quindi scarica ed acconsenti all'installazione del KB corretto per la tua configurazione.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio